Articolo »

  • 16 ottobre 2022
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Con un super Redivo, la Novipiù batte Trapani al “PalaEnergica”: 70-65 il risultato finale

L'argentino è il top scorer del Monferrato Basket con 21 punti, autore di un secondo tempo da cineteca

La Novipiù Monferrato Basket si aggiudica un match dalle mille insidie. La 2B Control Trapani inizia forte, trovando buoni canestri da Carter; ma dopo 5’ di gioco, l’attacco della squadra di coach Parente si imbambola, cercando con ostinazione la soluzione dalla lunga distanza per rientrare in partita. La Novipiù è brava ad approfittarne, schierando una buona circolazione di palla e trovando in Martinoni un attento finalizzatore; per i siciliani la verve di Massone limita un gap all’intervallo che poteva essere ben più ampio. Nel secondo tempo la partita cambia completamente; Jenkins e Mollura riportano in partita Trapani, Lucio Redivo capisce come liberarsi del trattamento a lui dedicato da coach Parente ed esplode in tutta la sua spettacolarità. Con Redivo, che supportato dalla solidità di Martinoni controlla il match portandolo verso i colori rossoblù          

 

Senza Luca Valentini, "out" per un problema a un piede e con Formenti iscritto a referto, ma non in grado di entrare sul parquet, coach Valentini fa scendere in campo alla palla a due Ellis, Redivo, Ghirlanda, Carver e capitan Martinoni. Di Matteo Ghirlanda i primi punti del Monferrato Basket, che dalla lunetta riporta sul pari 2 il punteggio dopo 1’ di gioco. L’inizio del match è tutto giocato nel pitturato, con i lunghi protagonisti di tiri e bei duelli a rimbalzo. I ragazzi di coach Parente iniziano a variare in attacco, piazzando tiri piazzati e da tre: dopo 5’ il primo tentativo di fuga ospite che si porta sul +4 (8-12). Si inceppa il meccanismo offensivo di Trapani, che non riesce più a segnare fino alla fine del quarto. Ne approfitta la Novipiù, che con l’energia di Ellis e Leggio si portano sul 17-12, punteggio con il quale si va al primo mini-intervallo. Il Monferrato Basket capisce il momento e ad inizio secondo quarto prova a spingere sull’acceleratore. Martinoni trova due punti da sotto canestro dopo un bellissimo dialogo con Ellis e coach Parente deve correre ai ripari chiamando timeout (21-12 al 11’); in uscita dalla sospensione è ancora Ellis, stavolta in proprio, a segnare con un arresto e tiro da tre. Dopo 10’ di carenza offensiva, Massone muove lo score della 2B Control per il momentaneo 26-14. Il match rimane su ritmi non esaltanti, con tanti errori di impostazione e di tiro: la Novipiù chiede la sospensione a 4’ dall’intervallo. Redivo viene limitato al tiro e l’argentino deve inventarsi assit-man; d’oro la palla servita a Martinoni che concretizza il gioco portandosi in doppia cifra. Coach Parente chiama i suoi lavagnetta alla mano per l’ultima azione del primo tempo, che viene interrotta dal fallo intelligente di Mele; alla rimessa Massone prova la penetrazione centrale ma il suo tentativo non viene premiato dal ferro del “PalaEnergica Paolo Ferraris”. Si va al riposo sul 33-22.

Si riparte con un altra buona azione di Trapani che Jenkins non trasforma in punti, errore che non commette Martinoni sull’altro fronte. Tanti preziosismi difensivi, che continuano a non mettere fuori ritmo gli attacchi delle due squadre. Mollura segna da tre e Massone in appoggio; così Trapani si porta in un amen sul -6 (35-31). Sembra tornato in partita anche Jenkins e coach Valentini decide di fermare il buon parziale della 2B Control provando ad invertire l’inerzia del momento. La difesa di Trapani è molto efficiente, ma ancor di più lo è Lucio Redivo, che spara una tripla da distanza siderale trovando solo la retina. Il match si accende e diventa subito incandescente; Jenkins riporta il match in parità (40-40 al 25’), Redivo e Leggio replicano al nativo di Chicago in maglia bianca e trovano due importantissimi canestri. Pur alzando tantissimo l’intensità difensiva, Trapani fatica a capitalizzare attaccando in maniera imprecisa. Il dodicesimo punto personale di Massone, segnato sulla sirena del terzo quarto fissa il punteggio sul 51-44. Coach Parente continua a chiedere ai suoi il cambio sistematico in difesa, la Novipiù si deve affidare ad Ellis per segnare il 55-48. Il pubblico applaude due difese tanto rocambolesche quanto efficaci della Novipiù, che tengono il punteggio sul 55-50. Carter si riscopre stoppatore, anche grazie ai continui cambi difensivi che spesso lo portano a contrastare gli esterni lanciati a canestro. Per la gioia del presidente Zerbinati, Lucio Redivo battezza proprio l’adesivo della sua azienda come mattonella di tiro dalla lunghissima distanza, portando a tre possessi di vantaggio la Novipiù. Si entra negli ultimi due giri di cronometro sul 64-57: Mollura ha una capacità di leggere il momento superiore, trovando preziosissime seconde occasioni. Sul 66-62 Trapani non commette fallo; gli ultimi possessi premiano la Novipiù che, grazie alla gita in lunetta di Ghirlanda, fermano il punteggio sul 70-65 finale.                                      

                      

La Novipiù chiude il match con quattro giocatori in doppia cifra: Carver termina a 10, sfiorando la doppia doppia, Ellis, chiamato agli straordinari a causa delle rotazioni ridotte, segna 12 punti con tantissimi minuti sul parquet. Martinoni, solido oltremodo, segna 18 punti mentre Lucio Redivo, dopo un primo tempo completamente ingabbiato dalla difesa di Trapani, si esprime al meglio nel secondo tempo segnando complessivamente 21 punti. 

Questo il commento di coach Andrea Valentini a fine partita: «E' una vittoria importante che ci permette di muovere la classifica e di difendere l'inviolabilità del "PalaEnergica Paolo Ferraris". Sono contento per i ragazzi: non era facile, al termine di una settimana come questa con due giocatori importanti fermi ai box. Una sfida nella quale siamo stati avanti per lunghi tratti. Abbiamo faticato un po' nel terzo quarto, quando si è acceso Jenkins che ha grandissime doti realizzative. Non ci siamo però mai disuniti e abbiamo continuato a difendere. Questo deve essere il nostro marchio di fabbrica in questa stagione. Con soli quattro esterni non era facile: abbiamo adattato Poom da ala piccola e ci ha dato una grossissima mano. Non sappiamo quando rientreranno gli infortunati, quindi Karl deve continuare a prendere fiducia. Ha fatto bene. L'importante questa sera era vincere, sono molto felice. Scendendo nel particolare, sicuramente dobbiamo migliorare ancora un po' la condizione atletica di alcuni giocatori. Leggio ha saltato di fatto la preseason, Redivo deve ancora arrivare al 100%, ma non è neanche semplice giocare con due avversari costantemente addosso. Ora ci prepariamo alle due trasferte consecutive nelle quali affronteremo Torino e Stella Azzurra, dopo di che incontreremo in casa Rieti. Stiamo crescendo, ma dobbiamo diventare ancora un po' più cattivi e concreti in certi momenti della partita».

 

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - 2B CONTROL TRAPANI 70-65 (17-12; 33-22; 51-44)
NOVIPIU': Castellino, Ellis 12, Carver 10, Mele,  Redivo 21, Martinoni 18, Ghirlanda 4, Poom, Leggio 5. Formenti e Luparia n.e. All. Andrea Valentini.
TRAPANI: Carter 11, Minore, Dieng 1, Romeo 6, Guaiana, Jenkins 17, Tsetserukou, Mollura 13, Massone 15, Kovachev. All. Daniele Parente.