Defiscalizzare il territorio e farne una terra promessa per gli imprenditori - intervista all'economista Angelo Miglietta
di a.m.
Defiscalizzare il territorio monferrino in cambio del danneggiamento dell’Eternit. Questa, in sostanza, è l’idea che Angelo Miglietta, docente universitario ed economista, continua a sostenere per il futuro di Casale e del territorio.
Con un’azione simile, infatti, il Monferrato diventerebbe una sorta di “terra promessa” per gli imprenditori. E non imprenditori in senso lato, ma, dice Miglietta, «persone interessate realmente a fare impresa, che hanno interesse a creare un circolo virtuoso».
E la lente della riforma dovrebbe essere spostata anche sul mondo della scuola, «fondamentale» per una vera riforma del futuro. E ai giovani consiglia di andare all’estero a studiare non perché fuori dall’Italia ci siano conoscenze particolari, ma perché il confronto con il “diverso”, con una cultura differente è fondamentale per un pensiero nuovo e per una migliore costruzione del futuro. «I ragazzi devono aprirsi a nuovi scenari, a nuove culture».