Articolo »
Martedì 9 aprile
Leonardo Deambrogio, il campione di italiano, a Unomattina su Rai Uno
Dopo la recente vittoria alle Olimpiadi
Sarà ospite di Unomattina domani, martedì 9 aprile, tra le ore 8 e le ore 9 circa, Leonardo Deambrogio, studente casalese al 2° anno di Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Superiore Leardi, vincitore della categoria Junior delle Olimpiadi Nazionali di Italiano. A ricevere la telefonata di invito dallo Studio 3 di Saxa Rubra, questa mattina, è stato il dirigente scolastico Nicoletta Berrone, mentre Leonardo era in classe a seguire le lezioni. Il tempo per prenotare l’albergo, acquistare il biglietto e mettere due cose in valigia e, nel pomeriggio, il giovane studente monferrino è già sul treno diretto alla Capitale.
Emozionato Leonardo? «No. Sono contento e curioso».
È stato tutto veloce: il concorso, la classificazione alle semifinali e poi le finali ed ora a Roma per andare in onda su Rai 1. In pochi giorni sono successe tante cose, te lo aspettavi questo invito? «No, andare in Rai proprio non me lo aspettavo - ci sorride - oltretutto così all’improvviso. Non mi aspettavo tanta attenzione per le Olimpiadi di Italiano. Sarà una bella emozione stare dall’altra parte della televisione».
A chi dedichi il tuo risultato? «Alla famiglia, ai prof che sempre mi incoraggiano, agli amici e, senza presunzione, anche un po’ semplicemente a me stesso».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







