Articolo »

In Sant'Antonio a Casale

“Regi corni” e organo: concerto per il nuovo anno

Martedì 4 gennaio il primo appuntamento musicale del 2022

Martedì 4 gennaio, si terrà il concerto per il nuovo anno organizzato dalla Diocesi di Casale con il vescovo Gianni Sacchi in persona. La chiesa che ospiterà l’appuntamento musicale, alle 21, è quella di Sant’Antonio che vanta la presenza del monumentale organo Tamburini alla cui consolle siederà l’organista torinese Paolo Tarizzo: con lui ci sarà anche l’ensemble “I Regi Corni” (Pierluigi Filagna, Fabrizio Dindo, Evandro Merisio, Eros Tondella), ovvero la sezione di corni del Teatro Regio di Torino. Il programma alternerà i più conosciuti brani della tradizione natalizia (Adeste Fideles, Angels We Have Heard on High, Carol of the Bells, Joy to the World, O Christmas Tree, O Holy Night, Let it Snow, Silent Night, The First Noel, White Christmas, The Christmas Song, Winter Wonderland, Santa Claus is Comin’ to Town, Jingle Bell Rock) con musiche altrettanto famose tratte dal repertorio sinfonico e cameristico (Mozart, Beethoveen, Schubert, Wagner, Bruckner, Mendelssohn) e con alcuni pezzi per organo solo.

«Durante il concerto – ci anticipano dalla curia - i quattro corni cambieranno la posizione in cui suoneranno. Sono infatti previste tre diverse postazioni: al livello del pubblico circa sul presbiterio, in cantoria vicino all’organista e in quattro angoli rialzati in modo da generare effetti acustici antifonali».

Paolo Tarizzo si è diplomato in Organo e composizione organistica al Conservatorio di Torino dove ha poi conseguito la laurea in Organo con lode e menzione speciale. Accanto agli studi musicali ha coltivato quelli scientifici conseguendo la laurea in Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria edile e, successivamente, il dottorato in Fisica Acustica.

Dal 2016 è organista titolare della chiesa di San Filippo Neri di Torino; collabora con diversi ensemble orchestrali come organista e continuista e affianca l’attività concertistica con l’insegnamento. Studia clavicembalo al Conservatorio di Novara con il maestro Fabio Bonizzoni e si perfeziona in organo a Milano con il maestro Lorenzo Ghielmi. Ingresso con green pass.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!