Articolo »

  • 17 agosto 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Al via la stagione della Novipiù JBM. Mercoledì 18 il primo allenamento

Nei primi giorni della settimana la squadra si è sottoposta alle visite mediche poi, martedì sera, l'incontro con lo staff tecnico coordinato dal capo allenatore Andrea Valentini.

L'americano JayVaughn Pinkston all'arrivo a Malpensa (foto JB Monferrato)

Con l’arrivo dei giocatori in città nei giorni del Ferragosto, ha preso il via la stagione sportiva 2021/2022 della Novipiù JB Monferrato. Lunedì è atterrato a Malpensa l'americano JayVaughn Pinkston che ha posato per le prime foto di rito, in aereoporto e poi al PalaFerraris.
Lunedì e martedì la squadra si è sottoposta alle previste visite mediche poi, martedì sera, il primo incontro con lo staff tecnico.
Il raduno ufficiale è previsto per mercoledì 18 agosto con il primo allenamento alla Canottieri Casale, diretto dal preparatore fisico Francesco Gioia, riconfermato dalla JB Monferrato così come anche i fisioterapisti Tomaso Lionti e Stefano Nuara.

I giocatori convocati per la preparazione sono i riconfermati capitan Niccolò Martinoni e i fratelli Fabio e Luca Valentini, oltre a Matteo Formenti, di ritorno a Casale dopo dodici anni, e ai "nuovi" Alvise Sarto, Gianmarco Leggio, Leonardo Okeke e agli americani Penny Williams (arrivato in Italia martedì) e JayVaughn Pinkston. Fanno parte del roster della prima squadra anche i giovani Alessandro Sirchia, guardia classe 2003 e Aaron Lomele, guardia/ala classe 2004 oltre ad alcuni ragazzi che verranno aggregati nei prossimi giorni.

Lo staff tecnico rossoblù è guidato dal capo allenatore Andrea Valentini affiancato da due nuovi assistant coach: il piemontese Stefano Comazzi, nelle ultime stagioni prima a Torino e poi a Verona e il ligure Giovanni Piastra, che sarà anche il capo allenatore del Settore Femminile

La prima settimana di lavoro sarà incentrata sulla preparazione atletica con doppia seduta mercoledì, giovedì e sabato: gli allenamenti mattutini si svolgeranno nell'impianto dellla Canottieri Casale, mentre le sedute pomeridiane saranno al "PalaFerraris". Tutti gli allenamenti saranno a porte chiuse.

Nei prossimi giorni la società comunicherà anche il calendario degli impegni della pre-season in preprazione al campionato di Serie A2 che inizierà il 3 ottobre con la Novipiù in casa contro Pistoia.

A proposito delle riconferme in prima squadra di Sirchia e Lomele, ufficializzate nella giornata di lunedì, il general manager della JBM, Giacomo Carrera, ha dichiarato: «Alessandro e Aaron si sono meritati la riconferma sul campo. Nella passata stagione sono stati perfetti nell'interpretare al meglio il loro ruolo e anche a farsi trovare pronti quando ce n'è stato bisogno. Tutti ci ricordiamo l'eroica partita di Udine, dove abbiamo conquistato una vittoria meritatissima con solo 8 effettivi e con Alessandro e Aron che sono stati in campo in modo esemplare. In questa stagione continueremo a lavorare con tutto lo staff per proseguire il loro percorso di crescita e starà a loro conquistarsi spazio in un roster competitivo».

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto Remorino

Roberto Remorino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!