Articolo »

  • 24 marzo 2023
  • Casale Monferrato

Tamburello

La Serie A del "muro" inizia con il derby tra Grazzano e Moncalvo

I campioni in carica del Vignale Mazzetti d'Altavilla

Il 47° campionato di Serie A di tamburello a muro inizierà sabato 25 marzo alle ore 15 con il mai banale derby aleramico che sul muro di piazza Cotti opporrà il rinforzato Grazzano al Moncalvo, ovvero terza e quarta forza dello scorso anno quando, a campi invertiti, ci fu subito la prima grande sorpresa con il successo dei biancorossi del presidente Andrea Pastore che in serata, nella sede degli Alpini, presenterà le squadre e gli obiettivi da raggiungere. Quest’anno ribaltoni non paiono all’ordine del giorno e i pronostici sono tutti per il Grazzano, desideroso di partire con il piede giusto.

Turno inaugurale con il nuovo Montechiaro a riposo, essendo le compagini salite a nove. Domenica 26 (sempre alle 15) si giocherà anche a Montechiaro, dove il Rilate del presidente Beppe Bonanate cercherà di rendere la vita dura al Calliano Fassa del fondocampo delle meraviglie con Simone Maschio e Federico Pavia. Altro debutto da non perdere quello di Manuel Beltrami a Rocca, dove a favore di pronostico ospita il Portacomaro su cui scommette forte il duo Andrea Morrone-Maurizio Francia. La sfida più attesa è quella di Montemagno con il debutto in panchina di Luigino Materozzi, subito contro il Vignale, vincitore delle ultime due stagioni, che ripresenta a fondocampo Guglielmo Ulla.

Comincia subito con uno scontro tra “corazzate” uno dei campionati dal pronostico più incerto, vista la presenza di sei squadre con roster di livello. Le prime quattro classificate accederanno ai play off con inizio il 15 luglio e finalissima il 6 agosto in campo neutro. Seguirà la Coppa Italia con le prime sei del torneo (le prime due subito in semifinale), spareggi a Portacomaro il 19 e 20 agosto, poi a Calliano le semifinali e la finale di domenica 3 settembre. Chiuderà la Supercoppa sabato 16 settembre a Moncalvo in memoria di Roberto Carni.

Serie A muro (1.a giornata) sabato 25 marzo ore 15: Grazzano-Moncalvo; domenica 26: Rocca-Portacomaro, Rilate Montechiaro-Calliano Fassa, Montemagno-Vignale Mazzetti d’Altavilla. Riposa Montechiaro.

Serie B-C muro 1.a giornata sabato 25 marzo ore 15: Montechiaro–Piea, Montemagno–Casa Paletti Tonco, Camerano–Castell’Alfero, Moncalvo–Calliano Fassa, Vignale impr. ed. Cremonese- Portacomaro.

Serie C-D open (1.a giornata) sabato 25 marzo ore 15: Piea–Gabiano, Cinaglio–Grillano, Basaluzzo–Cremolino, Azzano–Cerro Tanaro. Riposa Alegra Settime.