Primo weekend di settembre con feste, mostre d'arte, spettacoli e concerti
Primo fine settimana di settembre ricco di feste e manifestazioni nei paesi del Comprensorio monferrino. A Villanova spazio alle prime iniziative della Festa del Riso che quest’anno si snoderà su due weekend, mentre a San Giorgio l’evento quattro passi tra i vini con rievocazione storica e curiosità. Quarti di Pontestura aspetta invece la Sagra dello Gnocco. Feste anche a Morano sul Po, Palazzolo e Fontanetto Po, mentre Moncalvo prepara il prossimo Palio di Asti con la Cavalcata Aleramica. Domenica si apre a Sala la stagione autunnale della rassegna “Camminare il Monferrato”.
Tanti appuntamenti con l’arte nel weekend. Sabato e domenica torna la collettiva ArtMoleto: il percorso di “Arte & Natura” quest’anno ha come tema la terra. Gianni Colonna, noto pittore torinese, espone nel fine settimana a Villa Morbelli (domenica pomeriggio è visitabile lo studio dell’artista divisionista). A Mantova (Palazzo Ducale) si apre la mostra sui lumi “casalesi” e a metà settembre nuovo riallestimento di Outsider Art al Castello di Casale.
Weekend monferrino con la rassegna “Attraverso Festival”: a Cella Monte sabato pomeriggio concerto della marching band «88 Folli» e degustazioni di prodotti tipici; a Casale, in serata, “Attraverso paesaggi - Musiche da vedere, immagini da ascoltare”, performance di 3d visual mapping. Inizia anche il festival “PianoEchos” con i concerti dello “Smetana Trio”, sabato a Moncalvo, e del trio Tchijik, Loyal, Boucharlat, domenica a Lu.
tutti i servizi sul numero di venerdì 2 settembre de "Il Monferrato"