Articolo »
Ideato da Guido Ratti e Roberto Livraghi
La presentazione del progetto «L'altro Piemonte per la Costituzione e per l'Italia (1821 - 2021)»
Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
L’audio-video del «Canto degli Italiani», a cura del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, e la lettura del messaggio inviato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha sottolineato il ruolo primario di Alessandria nel legame tra Risorgimento e Repubblica, hanno aperto formalmente nella mattinata di mercoledì 10 marzo il progetto «L'altro Piemonte per la Costituzione e per l'Italia (1821 - 2021)», ideato da Guido Ratti e Roberto Livraghi, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dall’Isral, dalla Società di Storia Arte e Archeologia per le Province di Alessandria e Asti e dall’Archivio di Stato di Alessandria.
In apertura il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Luciano Mariano ha rivolto un saluto alle autorità presenti, ha ringraziato gli organizzatori e ha poi sottolineato la non casuale la scelta di Palatium Vetus, coevo alla fondazione di Alessandria e sede della giunta provvisoria di governo nel marzo 1821. Il progetto è stato presentato da Guido Ratti in un video in due sezioni (col sottofondo della «Grande Polacca» di Chopin) sulla cittadella di Alessandria nel marzo 1821, come simbolo della lotta per l’indipendenza e la costituzione dell’altro Piemonte, inteso come provocazione storiografica per passare dalle capitali alle province.
Sono seguiti i saluti istituzionali del viceprefetto di Alessandria Paolo Ponta, del presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi, del sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, del presidente dell’Isral Mariano Santaniello. Elisa Mongiano, presidente della Società di Storia Arte e Archeologia per le province di Alessandria e Asti, ha inviato un saluto e un ringraziamento agli organizzatori. La presentazione si è conclusa con l’audio-video del Conservatorio Vivaldi di Alessandria «Inno alla gioia», adottato dal Consiglio d’Europa nel 1972. Le relazioni scientifiche dei 40 relatori, divise in quattro sessioni, si svolgeranno in presenza non appena la situazione sanitaria del paese lo consentirà Sul sito www.alessandria1821.it è possibile rivedere l’evento di presentazione del progetto «L'altro Piemonte per la Costituzione e per l'Italia (1821 - 2021)».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







