Articolo »

Visita guidata

“Monferrato decorato”: grande successo a Vignale

Iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni

Tutti esauriti i posti disponibili per la visita di “Monferrato decorato” che si è svolto a Vignale Monferrato venerdì 10 ottobre, inserita nel programma del festival “Autunno DiVino”. 

Il vicesindaco Roberto Corona, deus ex machina dell’appuntamento vignalese, ha accolto i partecipanti con parole di benvenuto nel bel giardino antistante a Palazzo Callori, sito protagonista del pomeriggio. Il palazzo nobiliare, unico nel suo genere, con le sue oltre 30 sale decorate, ha sorpreso i visitatori, incantati della bellezza delle volte decorate e dalla raffinatezza della galleria sapientemente illuminata per l’occasione che ha garantito l’effetto “Wow!”. 

Il percorso di visita ha incluso anche la cappella, interamente decorata, dove don Bosco, ospite e buon amico dei conti Callori, celebrò messa proprio di venerdì 10 ottobre…del 1862!

A seguire si è raggiunto l’agriturismo Dré Castè, dove era presente anche il presidente dell’Ecomuseo Corrado Calvo, qui la visita ha consentito di ammirare la volta a padiglione, la cui decorazione descrive una balconata nei cui angoli sono raffigurati i simboli delle arti, volta che fu prescelta come immagine di copertina del libro “Soffitti dipinti”, pubblicazione edita dall’ecomuseo. Grazie all’ospitalità di Carlo Santopietro il pomeriggio si è concluso con una bicchierata finale, quale brindisi di saluto. 

“Monferrato decorato” è un’iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con i Comuni associati, e che reca il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Renzo Nosenzo

Renzo Nosenzo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!