Articolo »
Sabato 10 dicembre
Conzano prepara la festa di Santa Lucia
Cittadinanza onoraria a Roberto Coaloa
.jpg)
La comunità conzanese si prepara a festeggiare questo sabato la propria patrona, Santa Lucia. Il programma delle celebrazioni prenderà avvio alle 18 con il conferimento della cittadinanza onoraria, presso la Sala del Consiglio, a Roberto Coaloa.
Seguiranno, quindi, la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Gianni Sacchi e la processione nel centro storico con l’effige di Santa Lucia accompagnata dalla Banda Filarmonica di Occimiano. In occasione della Festa Patronale sarà aperta al pubblico l’esposizione di presepi “Natività d’Autore” curata dal Sindaco Emanuele Demaria e ospitata a Villa Vidua. La retrospettiva propone un percorso artistico a tema festivo con creazioni realizzate da Emanuele Luzzati, Eugenio Guglielminetti, Guido Fiorato, Max Ramezzana, Marcello Mannuzza, Angelo Bolla, Luca Damonte, Lea Gobbi, Leony Mordeglia, Laura Peluffo, Umberto Piombino, Caterina Ricci, Laura Scappatura, Giovanni Servettaz, Rino Valido, Luciano Testa, Umberto Grillo, Genny Di Virgilio, Don Renato Dalla Costa, Beppe Puglia, Emiliano Cavalli, Mauro Galfrè, Camillo Francia e Giovanni Tamburelli.
Nell’area che attualmente accoglie l’allestimento multimediale, inclusivo ed esperienziale dei “Racconti di viaggio di Carlo Vidua Conte di Conzano, viaggiatore e collezionista”, il visitatore verrà invitato a “seguire” l’itinerario del nobile esploratore attraverso i presepi popolari dei luoghi da lui raggiunti. Infine, in Piazza Australia si potrà ammirare una “teoria di Natività” rappresentata su stendardi e passeggiando per le vie del concentrico, nelle vicinanze della Chiesa Parrocchiale, sarà possibile osservare il presepe completo dei personaggi in ceramica della Thun, provenienti dalla collezione Demaria.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"