Articolo »

Basket Serie A2

La Bertram a valanga sulla JBM: il derby della Provincia termina 83-43

Domenica 24 la JBM giocherà in trasferta contro la Tezenis Verona, primo match del girone di ritorno. All’andata la JBM si era imposta 93-87. Palla a due alle ore 18

Il netto distacco inflitto dalla Bertram Tortona alla Novipiù JBM rende difficile ogni considerazione sul derby della provincia di Alessandria andato in scena al "PalaOltrepò" di Voghera. Tortona si è presentata all’appuntamento da imbattuta, in una stagione il cui obiettivo mai celato è la promozione nella massima serie passando per la via più diretta possibile. La JBM in settimana ha faticato non poco, in costante ascolto delle notizie dall’infermeria. Il match andato in scena ha mostrato il grande divario del momento fra le due formazioni: Tortona ha spadroneggiato in difesa, stroncando ogni refolo di fiducia che i ragazzi di coach Ferrari costruivano, dominando ben presto il match anche dal punto di vista fisico e tecnico. Poche le indicazioni, con il secondo tempo andato in scena solo per l’omologazione del risultato e senza particolari spunti.     

 

Tanti gli assenti in casa rossoblù, costretti a rinunciare a Donzelli e Redivo e con Tomasini schierato in panchina ma ancora in fase di recupero da un problema alla caviglia. Alla palla a due coach Ferrari manda in campo Luca Valentini, Collins, Thompson, Camara e capitan Martinoni. Partenza fulminea della JBM, che con Collins e Thompson si porta sullo 0-8. Tortona fatica a trovare fluidità in attacco; i primi punti della Bertram li segna Ambrosin da dietro la linea dei 6,75m. Contro-parziale di Tortona, che al 5’ di gioco si porta sul 12-10. Qualche imprecisione per entrambi i quintetti, con le squadre ben lontane dall’esprimere il miglior basket. Entra Fabio Valentini, che stringe i denti dopo un problema alla schiena che ha condizionato il suo lavoro in settimana. I tre liberi di Fabi sono l’ultima azione del primo quarto, che termina sul 22-14. Ottima azione in isolamento di Fabio Valentini che al 12’ segna il primo canestro della seconda frazione; replica Mascolo che penetra centralmente nel fortino rossoblù. Ottimo momento difensivo dei “Leoni”, che mandano fuori giri l’attacco rossoblù con la grande intensità che coach Ramondino pretende dalle sue squadre. Rientra Sanders e Tortona con i suoi canestri scappa sul +15, costringendo coach Ferrari a fermare il match. Marea di rimbalzi offensivi catturati dalla squadra di coach Ramondino, con la JBM che sembra in un momento di grande difficoltà fisica: Collins prova a scuotere i suoi segnato la tripla, subendo il fallo e segnando dalla lunetta il tiro libero supplementare per il 39-23 al minuto 18. Cannon si accoppia offensivamente con Gora Camara e il giovane senegalese in maglia rossoblù fatica a contenere l’esperienza del numero 5 della Bertram. Si va al riposo lungo sul punteggio di 46-25. 

Nei primi minuti del secondo tempo le squadre non segnano; spezza l’equilibrio Mascolo, che insacca la tripla del +24 Bertram. La JBM non trova la giusta chiave offensiva, asfissiata dalla difesa dei Leoni. Collins e Camara sembrano ancora crederci, buttandosi su ogni pallone in difesa e provando a dialogare in attacco. Nella fase finale della terza frazione è ancora dominio Bertram, che scappa sul +29 (64-35), punteggio sul quale si va all’ultimo mini-intervallo. Minuti per Lomele e Giombini messi in campo a inizio ultimo quarto, mentre in casa Tortona Fabi è già a fare esercizi con gli elastici a bordo campo. La Bertram non accenna comunque a diminuire l’intensità difensiva, marcando duro Martinoni, unico lungo d’esperienza rimasto in campo in casa Novipiù. Qualche leziosismo in casa Tortona, che anche sul +35 coach Ramondino non sembra troppo gradire. In campo per la Novipiù contemporaneamente Alessandro Sirchia e i due fratelli Valentini, con il reparto esterni JBM che diventa un affare di famiglia; completa il quintetto il giovane Giombini e chioccia del gruppo Martinoni. Il match perde ogni valore agonistico e sul campo si vedono tanti errori figli del calo di interesse dei protagonisti dell’incontro. Scorre il cronometro: brutta botta per Camara al minuto 36’, che cade malamente all’altezza della lunetta ed esce dal PalaOltrepò costretto in barella. Il match finisce con il punteggio di 83-43.     

 

Un solo effettivo della JBM in doppia cifra; Collins, probabilmente l’ultimo ad arrendersi, che chiude il match con 11 punti. Il distacco in termini di punteggio è talmente significativo e l’intensità degli ultimi minuti così lontana dal “clima derby" che ci si augurava di vedere in campo che ogni ulteriore considerazione statistica perderebbe di significato. 

Questo il commento di coach Mattia Ferrari a fine partita: «Non c’è da sorprendersi. Se noi raccontassimo la settimana che passiamo, uno capirebbe che cosa succede nelle partite. Quello che avviene sul parquet è lo specchio del lavoro che si pratica in settimana. Siamo stati distrutti dalla fisicità di Tortona. Non riusciamo ad allenarci, a lavorare insieme in una situazione fisicamente probante. Speriamo di recuperare il prima possibile gli infortunati. Ora si aggiunge anche il problema di Camara. Speriamo non sia nulla di grave». 

 

BERTRAM TORTONA - NOVIPIU’ JB MONFERRATO 83-43 (22-14; 46-25; 64-35)

TORTONA: Mascolo 17 (5/10, 1/3), Severini 13 (2/5, 3/7), Sanders 12 (4/4, 1/5), Ambrosin 11 (1/2, 3/7), Cannon 10 (5/7, 0/1), Tavernelli 8 (1/1, 2/3), Fabi 8 (1/1, 1/2), Gazzotti 4 (1/2, 0/3), Rota, Sackey. All. M. Ramondino.
JB MONFERRATO: Collins 11 (2/5, 2/6), Fabio Valentini 9 (2/2, 1/5), Thompson 8 (1/10, 2/5), Martinoni 7 (3/5, 0/2), Luca Valentini 4 (2/3, 0/2), Camara 2 (1/2), Giombini 2 (0/2, 0/1), Tomasini, Sirchia, Lomele, Cappelletti. All. M. Ferrari.

 

- Nella foto (Novipiù/Pino Avonto) capitan Martinoni in una fase di gioco del derby


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!