Articolo »

Dal 15 al 24 marzo al Palafiere

Apre la "San Giuseppe": centocinquanta espositori

In piazza d’Armi, il grande luna park

Sono più di centocinquanta gli espositori, presenti alla Mostra Regionale di San Giuseppe organizzata dalla D&N Eventi s.r.l., dal 15 al 24 marzo provenienti da tutto il territorio nazionale, tra i quali molte eccellenze targate Made in Italy, premiate in altri prestigiosi eventi. In piazza d’Armi, il grande luna park con tante novità in fatto di attrazioni.

Sabato 23, dalle 12 in poi, sarà presente Valeria Marini. Il 24, Franco Fasano. L’Azienda Flli Capello Srl gestirà il ristorante interno della Fiera, esteso su un’area di 200 metri quadrati che si è aggiudicato importanti titoli in fiere anche internazionali e che somministrerà piatti e vini della cucina piemontese ma anche di altri suoi colleghi che presenzieranno a questa 75°edizione della Fiera di San Giuseppe. 

I prodotti del ‘rione latino’

Tra le chicche enogastronomiche presenti in tutte le 10 giornate, due grandi stand che ospiteranno e somministreranno le delizie spagnole (paella, sangria), argentine (empanadas, churros) e messicane, così da ricreare un vero e proprio “Rione Latino” che si accompagnerà alle eccellenze italiane presenti in tutte le zone dedicate, spaziando da diverse tipologie di vini a specialità gastronomiche dolci e salate, piatti tipici e tipicità: siciliane, calabresi, pugliesi, liguri, laziali, trentine, lombarde, emiliane, sarde, marchigiane, abruzzesi, piemontesi.  

Vietnam e Costa d’Avorio

Non mancheranno poi prestigiosi birrifici artigianali e, per la prima volta ospite in Fiera, un espositore che proporrà cucina vietnamita e birre asiatiche il tutto unito in un tripudio di gusti sapori e colori. Molti sono anche i commercianti, le aziende e gli artigiani nazionali che proporranno al pubblico prodotti e servizi di qualità. Presenti anche due aziende internazionali provenienti dalla Costa D’Avorio che proporranno ai visitatori oggetti e prodotti della loro terra. La Mostra di San Giuseppe 2024 ha il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Casale Monferrato, della Provincia di Alessandria, della Provincia di Mantova, Unione dei Comuni della Valcerrima, Confartigianato Imprese Alessandria, Confagricoltura Alessandria, Asproflor. Tra i partner, Coniolo Fiori e Vivai Varallo. Ampio il parterre riservato ai motori, in particolare ai trattori e ai macchinari agricoli. Sono molte la novità, da quello che è lo slogan di questa edizione, ovvero ‘Un Ponte verso il Futuro’.

Domotica e Smart Living

«Nel 2023 con lo slogan la “Fiera Ducale” si era voluto porre le basi di un ponte nello spazio, al legame territoriale tra il Ducato di Mantova e il Monferrato – dice Nicoletta Cardillo, amministratore di D&N Eventi, insieme alle socie Daniela Cattaneo e Rossella Frenna – e quest’anno il ponte ideale è proiettato verso un futuro che in molti casi è ormai presente, quello dell’innovazione tecnologica, per l’importante presenza della Domotica con il progetto ‘Smart Living’».

tutti i servizi nell’inserto speciale allegato all'edizione di venerdì 15 marzo de "Il Monferrato"


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!