Articolo »

Commercio

Negozi aperti e shopping: domenica c'è Trino in Piazza

La tradizionale kermesse per le vie del centro storico

«Come amministrazione comunale lavoreremo per poter far svolgere in piena sicurezza i nostri eventi, perché credo che un po’ di svago e di divertimento si debbano avere, così come le ovvie ricadute economiche per le nostre attività commerciali, dopo un periodo molto complicato che speriamo di lasciarci alle spalle in maniera definitiva». 

Con queste parole qualche settimana fa il sindaco Daniele Pane aveva annunciato il desiderio di organizzare i tradizionali eventi estivi e il primo appuntamento, in collaborazione con l’AOCT, arriva già nel prossimo weekend, con la kermesse “Trino in Piazza”. La manifestazione - in calendario lo scorso 7 giugno - verrà recuperata domenica 5 luglio, con la tradizionale formula degli stand dei commercianti in strada, dalle 10 alle 20, nelle vie del centro storico, con la possibilità di fare shopping grazie ai forti sconti e alle promozioni che verranno proposte nell’arco della giornata. 

«Sarà una giornata nel segno dello shopping e del divertimento che offrirà ai cittadini la possibilità di tornare ad assaporare il gusto delle feste di piazza, anche se con le dovute precauzioni» sottolinea Pane. 

Non mancheranno le “esperienze culinarie” nei vari bar e locali cittadini, con degustazioni di prodotti tipici (prenotazioni in ogni esercizio), mentre ci sarà anche un angolo dedicato ai vini del Monferrato. 

A tutto questo si aggiungerà l’evento clou, ovvero spettacolo di cabaret all’aperto, nei giardini di palazzo Paleologo, con un comico di Colorado Cafè: si tratta di Gianluca Fubelli, per tutti “Scintilla”. 

Il tutto avverrà gratuitamente ma su prenotazione (info: 328-7459133), con due spettacoli, a distanza di poche ore uno dall’altro, alle 19 e alle 21, con una capienza massima di 400 posti a sedere per spettacolo. 

Le precauzioni anti-Covid

«Per i due spettacoli sono state prese tutte le precauzioni anti Covid-19 - spiega Massimo Osenga, presidente dell’AOCT - ci saranno volontari e professionisti che faranno rispettare tutte le regole imposte dal governo. Consigliamo di arrivare sul posto già muniti di mascherine, gel igienizzante e guanti». Sarà un ritorno alla normalità per quel che riguarda le manifestazioni, dopo il lungo periodo di lockdown e quando si pensava che molte iniziative non si potessero più fare. 

«Sarà una bella domenica»

«Grazie alla giunta comunale e a tanti professionisti che si sono messi a disposizione Trino Riparte, l’AOCT Riparte - aggiunge Osenga - venite a trovarci, perché sarà una bella domenica. Dopo questi mesi chiusi in casa la gente ha tanta voglia di uscire e di divertirsi: speriamo ce anche il bel tempo ci possa dare una mano». Trino in Piazza sarà dunque un primo banco di prova in vista degli appuntamenti successivi, il 1° agosto con la “Notte Bianca”, in coincidenza con l’apertura dei saldi estivi, poi la festa patronale di San Bartolomeo di fine agosto  - per quel che riguarda la formula di quest’anno, si sta pensando a dislocare la festa su tre giorni, sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 agosto, ma nulla toglie che si potrà arrivare alle tradizionali cinque giornate, aggiungendo il venerdì e il martedì - e per la Festa di Fine Estate di settembre. Confrontarsi con le norme che dovranno essere rispettate sarà un esperimento per tutti, ma la collaborazione tra Comune e associazioni ha già dimostrato di poter dare i suoi frutti. 

«Questo è vero - conclude Osenga - sicuramente la strada verso la piena normalità è ancora lunga e per questo sé fondamentale rispettare tutte le disposizioni. In questi mesi difficili tutti i commercianti trinesi si sono messi a disposizione della comunità e credo che adesso sia arrivato il momento di ringraziarli di cuore. Siamo sicuri che il modo migliore di farlo sia acquistando nei loro negozi, consumando nei loro bar e facendoci coccolare nei loro saloni. In questo senso Trino in piazza rappresenta l’occasione giusta, ma come AOCT abbiamo in cantiere una serie di progetti che hanno lo scopo di rilanciare il nostro settore che è stato fortemente penalizzato dall’emergenza sanitaria». Non resta dunque che recarsi a Trino domenica prossima, un’occasione per ripartire insieme. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!