Articolo »

  • 12 luglio 2025
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

Nell'ultima giornata della fase regolare match decisivo a Grazzano

Domenica in piazza Cotti la neo capolista Portacomaro difende il vantaggio di un punto sugli aleramici

Riccardo Molino del Montechiaro (foto Pier Giuseppe Bollo)

Il Portacomaro passa a Calliano nel posticipo (5-16) e diventa capolista. Samuel Valle festeggia la nascita di Beatrice con una prova ordinata e concreta fiaccando la resistenza del giovane Calliano Fassa che, dopo un brillante girone d’andata, ha accusato problemi di crescita. Davide Tirone aveva chiesto concentrazione onde evitare sgambetti e la squadra diretta da Maurizio Stella è subito partita con il piede giusto andando sul 6-0 per poi controllare le operazioni contro il Calliano Fassa di Fausto Sappa che ha fatto le consuete rotazioni con Alessandro Viola, Luca Balliano, Emanuele La Rosa, Francesco Nebbia e Lorenzo Corsi senza cambiare l’inerzia della gara. Nel Portacomaro, con i fratelli Davide e Luca Soffientino sugli scudi, ha potuto dare spazio anche ai ragazzi della B, i terzini Ivan Soncini e Lorenzo Rondinelli e il mezzovolo Diego Vigna. Ora i ragazzi di Danilo Goia sono padroni del proprio destino e andranno a giocarsela a Grazzano forti del punto di vantaggio. Nell’unica partita con qualche interesse la posta in palio è enorme, vista la possibilità per la prima classificata di scegliere l’avversario di semifinale. È tutto un fioccare di strategie su chi sia meglio incontrare prima, potendo scegliere il campo di spareggio mentre quello della finale “secca” viene scelto dalla Federazione con Calliano e Montemagno in pole position. Il Grazzano lo sa, avendo su questo fatto la fortuna lo scorso anno e farà di tutto per vincere e archiviare la sconfitta con il Montemagno. Una manna per i tifosi con due squadroni pronti a darsi battaglia. Nelle altre gare il Calliano Fassa vuole congedarsi con una vittoria di prestigio contro un Rocca già con la testa alle semifinali mentre l’Azzano, con euforia per l’aggregazione creata, per la grande tifoseria e l’ottimo connubio con Montaldo Scarampi, ospita un Moncalvo che non fa mistero di avere altre aspettative. Il Montemagno, visto lo stato di forma, è favorito contro un Montechiaro da rifondare dopo la delusione in campionato. Molti big avranno un occhio di riguardo al montepunti e ormai il mercato impazza.
Nell’open in Serie C il Rilate, contro il Grillano, non dovrebbe avere problemi a centrare la finale; nell’andata ci si ricorderà solamente del compleanno di Pier Giuseppe Boccaccio con la torta dello chef Davide Frutti, mentre si annuncia più avvincente Chiusano-Piea. In D il Mombello chiude la stagione della ripresa al di sopra delle aspettative, con l’insidiosa trasferta di Cinaglio. Il Cerro Tanaro di mister Paolo Marca, infine, ha buone possibilità di andare in finale.


Serie A muro: posticipo Calliano Fassa-Portacomaro 5-16. Prossimo turno (18ª giornata) domenica 13 luglio ore 16,30: Calliano Fassa-Rocca, Montemagno-Montechiaro, Azzano-Moncalvo, Grazzano-Portacomaro. Riposa Rilate.
Classifica: Portacomaro 25; Grazzano 24; Rilate 20; Rocca 19; Azzano e Montechiaro 14; Moncalvo 9; Montemagno 6; Calliano Fassa 5.

Serie B muro: mercoledì 9, ore 18 Grazzano-Castell’Alfero 16-4. Prossimo turno (14ª giornata) sabato 12 ore 16,30: Grazzano-Montechiaro, Casa Paletti-Portacomaro, Calliano Fassa-Castell’Alfero. Domenica 13 ore 10 Basaluzzo-Camerano.
Classifica: Casa Paletti 25; Camerano 22; Calliano Fassa e Basaluzzo* 14; Grazzano* 11; Portacomaro 10; Montechiaro 4; Castell’Alfero* 2. (* una partita in meno).

Serie C ritorno semifinali sabato 12 ore 16,30: Chiusano-Piea, Rilate-Grillano.

Serie D andata semifinale Monale-Cerro 2-6, 6-5, 6-8. Ritorno: sabato 12 ore 16,30 Cinaglio-Mombello; ore 17 Cerro-Monale.