Articolo »

  • 25 ottobre 2019
  • Casale Monferrato

Sabato 26 ottobre

Speed Date: i giovani incontrano le imprese

Conoscere le aziende del Monferrato, sentire raccontare le loro esperienze...

Lo Speed date è un particolare incontro di conoscenza reciproca in un tempo limitato, cinque minuti per ogni singolo scambio, e sabato 26 ottobre prossimo, presso il presso birrificio Moonfrà via Visconti 9, Casale Monferrato, questo sarà il tempo che avranno a disposizione giovani e aziende del Monferrato per conoscersi e confrontarsi in incontri individuali. Un format coinvolgente, un’innovativa modalità di dialogo intergenerazionale in cui il linguaggio comune utilizzato sarà quello della sostenibilità e della gestione oculata delle risorse.

Conoscere le aziende del Monferrato, sentire raccontare le loro esperienze, punti di vista, difficoltà e opportunità è una necessità espressa dai ragazzi del progetto Monferrato Sottosopra che, finanziato dalla Compagnia di San Paolo e coordinato dalla Cooperativa Orso e dall’Associazione Aregai Terre di Benessere, ha lo scopo di dare ai giovani una speranza di vita e lavoro su questo territorio. L’evento inizierà alle 9.30 del mattino e avrà una durata di tre ore.

Il programma del mattino vede alle ore 9,30 l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti; alle ore 9,45 formazione sull’uso del linguaggio comune basato su cinque valori LICET® (Legame con il territorio, Innovazione, Competitività, Eco-sostenibilità, Tutela della sicurezza e salute). Alle ore 10 le aziende raccontano il valore che c’è dietro ai loro prodotti e servizi attraverso un modo distintivo, un grafico ad istogramma che come una fotografia fa capire, a colpo d’occhio, l’equilibrio delle azioni fatte secondo i cinque valori LICET®, arrivando al cuore e alla mente dei ragazzi. Alle 11 si conducono i colloqui scanditi da un suono chiaro che ogni cinque minuti indica il momento di passare ad un nuovo appuntamento. Fanno sapere i promotori: «In questo momento stiamo raccogliendo iscritti, ma possiamo già annoverare tra i presenti ragazzi e aziende provenienti dai settori del turismo, della ristorazione, dell’informatica, dei media e dell’artigianato». Info: mail segreteria@aregai.it.