Articolo »

All'oratorio di San Bartolomeo

"Fragile Bellezza" rimane online

L'esposizione d'arte orafa

Ancora una ventina di giorni in rete per la mostra “Fragile bellezza - arte e oreficeria contemporanea”, con l’Oratorio di San Bartolomeo a fare da cornice, visitabile mediante collegamento alla pagina Facebook del Centro Comunale di Cultura di Valenza oppure al portale www.archiviorafivalenza.it.

L’esposizione conclude il ciclo “Fragile bellezza” che ha proposto varie mostre tra dicembre 2019 e gennaio 2020, sia a Valenza che a Casale: si ricordano infatti ‘Memoria e Territorio’ con le opere di Ezio Campese, Saverio Cavalli, Laura Rivalta e Paolo Spalla , ‘Ritratto di Signora con gioiello’ con le fotografie di Walter Zollino e, nella capitale del Monferrato, ‘Acqua…un mormorar di fiume’ con i progetti grafici elaborati dagli allievi del corso di design dell’IIS “Benvenuto Cellini” di Valenza e i gioielli realizzati dai ragazzi della scuola orafa For.Al “Vincenzo Melchiorre” di Valenza. L’iniziativa si è avvalsa del contributo della Regione Piemonte e delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa di Risparmio di Torino.

È altresì in distribuzione, nelle librerie italiane, anche il catalogo della mostra, “Fragile bellezza, arte e oreficeria contemporanea”, a cura di Lia Lenti e di Domenico Maria Papa ed edito da Silvana Editoriale. Il volume racconta la collaborazione tra artisti contemporanei e aziende orafe valenzane Frattanto, con l’ingresso del Piemonte in zona gialla la Biblioteca Civica di Valenza e il Centro Comunale di Cultura hanno riaperto al pubblico con un nuovo orario.

È ora possibile accedere a Palazzo Valentino dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 per i soli servizi di prestito e restituzione volumi presso la ‘piazzetta’ e per visitare la mostra fotografica “AMV. Persone per le persone, un giorno con gli operatori AMV” di Alessio Vescovo, aperta al pubblico fino a venerdì 26 febbraio. Rimane valido il servizio di prenotazione per i libri e per gli appuntamenti in orari differenti da quelli di apertura indicati.

Per usufruire del servizio di prenotazione sarà necessario chiamare la Biblioteca telefonando allo 0131 949286 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) oppure scrivere una email a biblioteca@comune.valenza.al.it. Per l’ingresso a Palazzo Valentino restano valide le norme di contenimento per il covid-19.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!