Articolo »

  • 26 febbraio 2018
  • Casale Monferrato

La Bertram Tortona s'impone nel derby contro la JC Novipiù dopo un tempo supplementare: 88-90

C'è voluto un tempo supplementare per decidere il Derby della provincia tra Novipiù Casale e Bertram Tortona. Alla fine l'hanno spuntata i "Leoni" di coach Lorenzo Pansa con un solo canestro di scarto: 88-90. In un "PalaFerraris" gremito di pubblico si è giocata una sfida equilibrata e combattuta fino all'ultimo pallone che, come era nelle previsioni, ha regalato spettacolo ed emozioni. Nel primo tempo è stata la Bertram a condurre nel punteggio con le giocate di Johnson cui ha replicato un ispiratissimo Martinoni (17-18 e 31-34 i punteggi alla fine dei primi due parziali). Nella seconda parte della gara la Novipiù ha messo la freccia con le triple di Denegri, e Sanders e i canestri di Martinoni chiudendo il terzo quarto in vantaggio 52-49. Sono stati poi gli episodi, nel finale di ultimo quarto, a portare le squadre al supplementare dopo i tiri liberi di Garri che hanno fissato il risultato sul 75 pari alla sirena del 40'. Nell'overtime è stata Tortona ad avere la meglio per un solo canestro dopo un incandescente finale con le triple in sequenza di Bellan, Garri e Sanders e il canestro decisivo per Tortona dell'americano Johnson. Vano il buzzer beater di Denegri nel tentativo di strappare la vittoria sulla sirena.

Al termine i "Leoni" festeggiano sotto la tribuna dei propri sostenitori in tripudio; la Novipiù (priva degli infortunati Blizzard e Marcius) chiude comunque a testa altissima con tre giocatori in doppia cifra e la "doppia doppia" di Martinoni (29 + 10) e Sanders (23 + 11). Per Tortona, invece, 34 punti di Johnson, 16 di Garri e 15 del neo acquisto Alibegovic.

Durante la gara è stata festeggiata la Coppa Italia di Serie A vinta dalla Fiat Auxilium Torino ed è stata presentata in anteprima la nuova divisa di gioco che la Novipiù indosserà nelle Final Eight di Coppa Italia in programma a Jesi dal 2 al 4 marzo.

- nella foto (di Enzo Conti) capitan Martinoni tra i migliori della Junior contro Tortona.

 

NOVIPIU’ CASALE – BERTRAM TORTONA 88-90 dts (17-18; 31-34; 52-49; 75-75)

 

NOVIPIU’ CASALE: Denegri 19, Tomassini 8, Valentini 1, Martinoni 29, Severini 5, Cattapan, Bellan 3, Sanders 23, Blizzard, Ierlmini, Banchero n.e. All. Ramondino.

 

BERTRAM TORTONA: Stefanelli 1, Alibegovic 15, Sorokas 8, Rdonijc, Quaglia 3, Garri 16, Gergati 8, Johnson 34, Divac e Apuzzo n.e. All. Pansa.

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!