Articolo »

  • 15 settembre 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Supercoppa: di fronte al pubblico del PalaFerraris la Novipiù supera l'Urania Milano 79-72

Con questa vittoria i rossoblù sono attualmente in testa al girone Blu con 4 punti, seguiti a quota 2 da Urania e Torino, che ha sconfitto in casa Biella, ultima a zero punti. Sabato a Torino la JBM insegue la Final Eight

I giocatori della Novipiù festeggiano la vittoria contro Milano (foto JBM)

Bella affermazione in Supercoppa per la Novipiù JB Monferrato che mercoledì sera al "PalaFerraris", finalmente davanti al proprio pubblico, ha fermato l'Urania Milano con il punteggio di 79-72. Con questa vittoria (la seconda consecutiva dopo quella a Biella nel turno d'esordio) i rossoblù di coach Andrea Valentini sono attualmente in testa al girone Blu con 4 punti, seguiti a quota 2 da Urania Milano e Reale Mutua Torino, che sempre mercoledì sera ha superato in casa la Bonprix Biella (67-54), che resta ultima a zero punti ed è virtualmente fuori dai giochi. Sabato 18 (ore 20,30) la Novipiù giocherà a Torino contendendo alla squadra di coach Edoardo Casalone la qualificazione alle Final Eight in programma dal 24 al 26 settembre al Lignano Sabbiadoro. In caso di affermazione dei torinesi e dell'Urania Milano, che affronterà Biella, tutte e tre le squadre risulterebbero appaiate a quota 4 punti e si dovrebbe pertanto ricorrere alla classifica avulsa.

Tornando alla partita tra Novipiù e Urania, grande equilibrio nei primi due quarti di gioco, con gli ospiti avanti di misura alla fine del primo (18-20) e i monferrini invece in vantaggio all'intervallo lungo per 38-35. Nella terza frazione la Novipiù si è mantenuta avanti nel punteggio trascinata da un Williams molto ispirato e dai canestri di Fabio Valentini nel finale del tempo, che si è chiuso sul 62-55 per la JBM. Nell'ultimo quarto Thomas ha inizialmente agganciato la Novipiù sul 63-63, poi però i casalesi hanno allungato nuovamente il passo difendendo il vantaggio fino alla fine. Basket di pre-season, è vero, ma la Novipiù ha confermato le buone impressioni di Biella giocando una partita solida nella quale è riuscita a imbrigliare un avversario molto quadrato e attrezzato che ha in Aaron Thomas (30 punti), Montano e Bossi i giocatori di maggiore talento. Nelle file dei rossoblù ha fatto il suo esordio (10' complessivi in campo) il nuovo americano Hill-Mais, arrivato a Casale solo alla fine della scorsa settimana, sembrato spaesato e ancora fuori condizione. Non ha giocato invece Matteo Formenti che non ha ancora risolto il problema muscolare che lo aveva costretto a saltare già la partita di Biella. Oltre a Penny Williams, MVP della JBM, sono piaciuti anche, a tretti, i fratelli Valentini,e il giovane Okeke nei duelli d'area e Sarto; buoni spunti anche da parte del giovane aggregato Trunic.

Quattro i rossoblù in doppia cifra: Penny Williams con 14 punti, Fabio Valentini (13) Okeke (11) e Sarto (10).

Questo il commento di coach Andrea Valentini: «Abbiamo fatto una buona partita dal punto di vista offensivo e difensivo. Siamo stati bravi a reagire in certi frangenti anche quando sembrava non andare nel verso giusto. Iniziare a vincere è importante: aiuta a stare bene in palestra e ad allenarsi meglio. Dobbiamo inserire Hill-Mais, che è arrivato solo da pochi giorni, e aspettiamo il rientro in campo di Formenti che ha avuto un problemino nei giorni scorsi. Sabato andiamo a Torino con la testa sgombra. Non abbiamo pretese e proviamo a mettere un mattoncino in più nel nostro pre-campionato».

 

 

NOVIPIU' JBM - URANIA MILANO 79-72
(18-20, 38-35, 62-55)

Novipiù JB Monferrato: Sarto 10, Fabio Valentini 13, Williams 14, Leggio 9, Martinoni 7, Okeke 11, Luca Valentini 7, Hill-Mais, Trunic 8, Sirchia. Lomele e Formenti n.e. All. A. Valentini.

Urania Milano: Walley 9, Piunti 9, Bossi 10, Montano 7, Paci, Pesenato 4, Thomas 29, Gravaghi 2, Abega, Cipolla 2. Valsecchi e Cavallero n.e. All. Villa.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!