Articolo »

A Moncalvo

Sabato con l’Orlando Furioso nella versione di Mercadini

Alle ore 21 al Teatro Civico

Roberto Mercadini. Narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore

Sarà l’“Orlando Furioso” nella versione di Roberto Mercadini il prossimo appuntamento al Teatro Civico di Moncalvo. La rassegna teatrale curata da Arte&Tecnica prosegue domani, sabato 9 marzo alle ore 21, con il monologo, fuori abbonamento, di Mercadini, narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore.

Con oltre 100 date all’anno l’artista si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità, dai grandi interpreti della letteratura ai temi sociali come bullismo, ambiente ed ecologia. “L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate. E, allo stesso tempo, è un libro pieno di logica, di raziocinio, di sfavillante lucidità. È un libro torrenziale, labirintico, cangiante. E per certi versi, si potrebbe dire, impossibile da raccontare: ossia impossibile da intrappolare in una narrazione teatrale. 

Eppure la sfida mi attraeva in modo irresistibile. Valeva la pena tentare, secondo me. Valeva la pena rischiare di finire travolti dal torrente, dispersi nel labirinto, abbagliati dalle sue iridescenze. Giudicate voi il risultato”, spiega Mercadini autore anche di libri tra cui ‘Storia perfetta dell’errore’ edito da Rizzoli nel 2018, “Bomba atomica”, Rizzoli 2020, e l’ultimo, “La donna che rise di Dio e altre storie della Bibbia”, uscito nel 2023 sempre per Rizzoli. 

Da gennaio 2023 è ospite della trasmissione “Splendida cornice”condotta da Geppi Cucciari in onda su Rai 3 in prima serata in qualità di divulgatore. Posto unico a 15 euro. E’ possibile prenotare i posti dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 telefonando presso la Drogheria Broda di Moncalvo al numero 0141917143 oppure inviando un’e-mail a info@arte-e-tecnica.it. Tutti i biglietti prenotati dovranno essere ritirati il giorno dello spettacolo un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Mauro Bonelli

Mauro Bonelli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!