Articolo »

Sabato 24 febbraio

Olivola primo Comune piemontese di "Città dell’Olio"

Cerimonia e convegno

Il Piemonte farà sabato 24 febbraio il suo ingresso nell’elenco delle Città dell’Olio. È Olivola, sul cui territorio prospera la pregiata monocultivar di Bianchera, il primo Comune regionale a ricevere la targa ufficiale e la bandiera da parte di Michele Sonnessa, presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio - fondata nel 1994 a Larino, in Molise e oggi operante a Villa Parigini di Monteriggioni (Siena).

La cerimonia prenderà il via alle 10:30, nel Salone San Pietro in Piazza Europa, e si terrà a margine del convegno “L'Olio EVO di Olivola e le sue qualità: dalle proprietà nutraceutiche alla tavola gourmet, un prodotto d'eccellenza”, che darà la parola ad autorità, esperti, produttori locali, appassionati del settore e nutrizionisti, tutti all’appello per evidenziare le importanti proprietà organolettiche del prodotto, la sua fondamentale presenza in tavola e il ruolo nella buona alimentazione e nella salute di tutti. Modererà l’incontro il giornalista Paolo Massobrio, esperto del settore agroalimentare e autore della guida “II Golosario”. 

A condurre con successo l’iter di “conquista” del riconoscimento “Città dell’Olio” è stata la sinergia dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Gianmanuele Grossi con l'azienda Oliviera di Anita Casamento Aquilino e l'imprenditore Mauro Moro, titolare del ristorante gourmet “I Due Buoi” e di Olivola Apartments. Viva soddisfazione giunge anche dal direttivo della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, un percorso di oltre 700 km che collega 109 comuni, fra cui anche il borgo olivolese, toccando numerose varietà di vini tra Docg e Doc, riconosciuti per la loro qualità a livello nazionale e internazionale. Il Sindaco e i privati hanno fatto un ottimo lavoro per conseguire questo ambizioso traguardo – spiega il Presidente Carlo Ricagni - Anche la nostra Strada si basa sulla collaborazione tra enti pubblici e aziende private e comprendiamo l’importanza della condivisione e della progettualità. Da parte nostra c’è l’intento di valorizzare il settore dell’olio sul nostro territorio, con iniziative e progetti ampi. Abbiamo già svolto incontri con l’ITA Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato e con la Strada del Vino e del Cibo Astesana. L’interesse verso la produzione di olio e il suo consumo come alimento della dieta mediterranea è in crescita, saremo attivi nel proporre azioni a sostegno della promozione e della divulgazione di questo prodotto di eccellenza.

Il convegno sarà articolato in diverse sessioni tematiche. Inaugureranno il Primo Cittadino Gianmanuele Grossi, l’Assessore regionale alla Cultura e al Turismo Vittoria Poggio e il collega referente all’Agricoltura Marco Protopapa, il Presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino, l’Onorevole Enzo Amich, Componente della IX Commissione Parlamentare che porterà i saluti del Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. La parola passerà a Michele Sonnessa, Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, e alla sua digressione “Le Città dell'Olio: Oleoturismo e valorizzazione dei territori”.

Sarà, quindi, il Sindaco di Casale e rappresentante dell’area monferrina dei Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità Federico Riboldi a introdurre gli interventi centrali, a tema “Territorio Monferrato: Area Unesco ed Esperienze Territoriali”. Parteciperanno alla tavola rotonda Anita Casamento Aquilino dell’Azienda Oliviera (“Territorialità dell'olio e sue origini in Monferrato), il Direttore del Ristorante “I Due Buoi” Mauro Moro (“L'olio nella ristorazione: il ruolo dell'olio nei piatti non come condimento ma come ingrediente vero e proprio"), il Presidente del Consorzio Tutela Olio Evo Piemonte Marco Giachino, il docente di Agraria all’Università di Torino, Prof. Vladimiro Cardenia, e Andrea Guerrera, Presidente del Consorzio Gran Monferrato. È, infine, previsto un intervento della biologa nutrizionista Beatrice Giordano.

La mattinata si concluderà con un oleo-buffet a disposizione dei partecipanti.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!