Articolo »

Biblioteca civica

"Piemonte da scoprire" tra arte, storia e cultura

Domenica scorsa la presentazione libraria con Paolo Ponga

Un momento della presentazione libraria a Terruggia
Successo per la presentazione libraria "Piemonte da scoprire": 30 località tra arte, cultura e storia affascinanti", organizzata dal Comune, domenica 26 novembre nella Biblioteca Civica di Terruggia con l'autore Paolo Ponga.
 
Dopo il saluto del sindaco Maria Luisa Musso e del Vicesindaco Pierangelo Corino, l'autore ha catturato l'attenzione del numeroso pubblico presentando alcune storie avvincenti di luoghi vicini a noi, fra i quali il Castello di Giarole, con l'ausilio di bellissime immagini.  Rispondendo alle domande postegli da Luigina Genovese e da Maria Chiara Rossi, referenti della Biblioteca Comunale di Terruggia,  Paolo Ponga ha aggiunto particolari avvincenti e spiegato il suo amore per la scrittura e nel contempo  per il Piemonte  ed il Monferrato Casalese a cui è legato tanto da venirci ad abitare.
 
«È più facile cogliere la bellezza dei luoghi per chi come me viene da fuori  rispetto a voi che siete nati qui e ci abitate. Mi colpiscono anche le relazioni umane ed il modo di vivere a misura d'uomo che ancora nei vostri borghi si respirano, accanto ad un'ottima proposta enogastronomica e prodotti locali» ha affermato. Ci svela che sta preparando un nuovo lavoro proprio sul Monferrato che vedremo a breve.
 
Il piacevole pomeriggio si è concluso con un omaggio del sindaco all'autore proprio di prodotti locali ed un arrivederci al pubblico a prossimi appuntamenti che verranno messi in calendario. La biblioteca Comunale e la Sala Polifunzionale, dopo la conclusione dei lavori della piazzetta  esterna antistante, aprirà nelle giornate di martedì (dalle 9,30 alle 12,30) e giovedì (dalle 15,30 alle 18,30) per prestiti e letture con le ultime novità librarie per ragazzi e adulti. L'invito è a venirle a scoprire.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Federico Borgogni

Federico Borgogni
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!