Articolo »

Opportunità

Trasporti e logistica: incontro tra Fondazione Slala, Comune di Casale e Istituto Sobrero

Sono 28 gli studenti monferrini iscritti al corso presso la scuola cittadina

La Fondazione Slala – Sistema logistico del nord-ovest sta consolidando il rapporto con le scuole della provincia di Alessandria «con l'obiettivo di creare sinergie fra gli istituti e le imprese per offrire ai giovani l’opportunità di conoscere le realtà e le opportunità lavorative del settore della logistica».

Dopo la prima iniziativa organizzata all'istituto Nervi-Fermi di Alessandria «che ha coinvolto un centinaio di studenti delle classi terze e quarte dei Geometri e dei Manutentori elettrici ed elettronici, ed è stata seguita dalla visita all'interporto di Rivalta Scrivia, è toccato a Casale Monferrato con l'incontro conoscitivo e informativo “Percorsi per le competenze traversali e l’orientamento”». 

L'istituto Sobrero di Casale ha già istituito un corso di logistica. È al terzo anno e ha 28 studenti iscritti. Il prossimo anno scolastico verrà avviata la nuova prima classe «che potrebbe contare su una trentina di iscritti. Per la fase di avvio del corso è stata importante la presenza di Anpal Servizi nella gestione della alternanza scuola lavoro» dice Maria Cristina Chiumello.

servizio e approfondimento su "Il Monferrato" di venerdì 19 luglio