Cimitero di Casale, scritte vandaliche. Imbrattato il muro di cinta
Una lunga scritta in nero, sgrammaticata, è comparsa su tutto il muro perimetrale esterno del cimitero urbano di via Negri. «Solo Tu 6 La ragione di vita Tina me lo vuole sei bellissima», Una dichiarazione d’amore espressa in modo sbagliato, incivile, dannoso. In un luogo dove la ‘pietas defuncti’ deve essere rispettata.
L’Azienda Multiservizi Casalese stigmatizza il gesto vandalico: «Scandalizza il fatto - dice il direttore Gabriella Cressano - che non vi sia rispetto per il luogo di sofferenza dove i parenti si recano a pregare per i loro cari. E quindi scandalizza la maleducazione e la mancanza di rispetto per i morti, per i vivi otre che per la “cosa pubblica” e quindi di tutti».
L’Azienda Multiservizi Casalese ha sporto denuncia alla Polizia: «Chiederemo alla Polizia Municipale di poter visionare i filmati delle telecamere situate in prossimità con l’obiettivo di smascherare l’autore della scritta». Qualcuno, anche se il gesto è stato con ogni probabilità compiuto di notte, potrebbe aver notato l’autore della scritta. L’AMC dovrà sobbarcarsi una somma consistente per ripristinare il muro: bisognerà prima grattare le scritte e poi riprocedere alla tinteggiatura del manufatto per un costo stimato che si aggira sui 5-7mila euro.