Articolo »

  • 10 dicembre 2021
  • Villanova Monferrato

Con la donazione di Massimo Gabba

Si amplia la collezione museale di Villanova

L'anteprima mercoledì 8 dicembre

Nella foto una particolare dello Studio su figure fantastiche di Enrico Colombotto Rosso

«Nel mese di ottobre del 2006 si inaugurava nella sala consigliare un deposito museale denominato “Collezione d’arte antica” a seguito della donazione di un nucleo consistente di opere pittoriche e di grafica di diversi artisti della collezione privata del maestro Enrico Colombotto Rosso. L’iniziativa fu sicuramente un unicum per la nostra comunità villanovese che fino ad allora non aveva mai avuto un nucleo museale che comprendesse opere di artisti che spaziassero in un arco temporale dal XVI a XIX secolo. A distanza di 15 anni ho deciso di incrementare questo patrimonio artistico-culturale attraverso una donazione di diverse opere».

Sono le parole di Massimo Gabba, esperto d’arte e collezionista di Villanova che, attraverso questo gesto, vuole dare un nuovo impulso alla collezione d’arte del Comune monferrino.

«Opere - spiega - che sono prevalentemente a carattere grafico. Così, pezzo dopo pezzo la raccolta prende forma e “vita” anche se i manufatti provengono da epoche e paesi distanti nel tempo e nello spazio coinvolgendo lo stesso collezionista e lo spettatore».

Un primo ringraziamento a nome di tutta la comunità arriva dal sindaco, Fabrizio Bremide: «Una volta ancora Massimo ha dimostrato la sua grande generosità e amore verso il nostro paese con questa donazione. Oltre ai lasciti materiali di opere d’arte, già fatti in passato, si è sempre distinto nell’organizzazione di eventi culturali che per livello, interesse e partecipazione sono andati ben oltre i confini comunali. Questa nuova donazione va ad accrescere il patrimonio artistico del nostro paese, già degno di nota, esaltando una maggior consapevolezza delle nostre bellezze e mirando ad una crescente cultura e valorizzazione della nostra Villanova».

La prima esposizione delle nuove opere della collezione si terrà domenica 12 dicembre nell’Auditorium S. Michele di Villanova dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. In contemporanea, in piazza Finazzi, ci sarà il mercatino natalizio.

Conclude Gabba: «Ringrazio il sindaco e l’amministrazione comunale per aver accettato con grande disponibilità la donazione. Ringrazio anche la Lisa Cogo che in qualità di storica dell’arte mi ha aiutato nella creazione delle schede di tutte le opere nella stesura del catalogo. Infine, desidero fare un grande grazie ad Alberto Cottino, storico e critico d’arte di fama nazionale, che ha voluto contribuire alla presentazione del catalogo da poco ultimato e dato alle stampe».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Emanuela Pastorelli

Emanuela Pastorelli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!