Articolo »
Venerdì 28 maggio
Cordoglio in Monferrato per l'improvvisa scomparsa di Germano Carpenedo
Avvocato e presidente del Comitato Unitario Antifascista di Casale
Vasto cordoglio in Monferrato per l'improvvisa scomparsa dell'avvocato Germano Carpenedo, 75 anni.
Laureato in Giurisprudenza con tesi in storia delle dottrine politiche era avvocato penalista, socio fondatore della Camera penale della provincia di Alessandria.
Inoltre è stato socio fondatore di Alt 76, associazione per la lotta contro le tossicodipendenze, assistenza delle famiglie e tutela legale dei tossicodipendenti e docente di Storia del Cinema presso Università terza età di Casale Monferrato.
È stato membro del direttivo Anpi di Casale e membro del Comitato storico scientifico di Anpi provinciale.
Era presidente del Comitato unitario antifascista per la difesa delle istituzioni repubblicane di Casale.
Il funerale si terrà lunedì 31 maggio alle ore 10,30 nella chiesa dell'Addolorata di Casale dove domenica 30 maggio alle ore 20,30 si reciterà il rosario.
Questo il ricordo di Gabriele Farello presidente dell'Anpi di Casale: "Sono senza parole nell'apprendere l'impovvisa scomparsa di Germano Carpenedo, presidente del Comitato Unitario Antifascista di Casale Monferrato, componente del Direttivo ANPI locale, nonché valente e storico avvocato della nostra città. I suoi latinismi, il suo "icastico" sarcasmo, l'immensa cultura, rispetto per ruoli e procedure: ogni incontro o dialogo con lui è stato per me fonte di crescita personale e istituzionale. Appassionato di Storia, cinema e jazz, ha sempre messo queste competenze a disposizione di tutti, anche attraverso corsi di formazione gratuiti a docenti e giovani studenti. Per non parlare dell'impegno nel trasmettere i valori della Memoria, dell'antifascismo e della giustizia. Gli devo davvero la mia più sincera gratitudine. Porterò sempre con me la sua passione in ogni aspetto della vita personale, professionale e pubblica".
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







