Articolo »

Al Mercato Pavia

Torna il Mercatino dell'Antiquariato con 300 espositori

Domenica 13 settembre Casale Monferrato ospita al Mercato Pavia una nuova edizione del Mercatino dell'Antiquariato.

Domenica 13 settembre Casale Monferrato ospita al Mercato Pavia una nuova edizione del Mercatino dell'Antiquariato. Questo terzo appuntamento dopo il lockdown cade in uno dei mesi tradizionalmente più frequentati dai turisti che scelgono il Monferrato per un'escursione, per di più la manifestazione si troverà in un palinsesto di eventi estremamente ricco che renderà ancora più appetibile una gita a Casale.

Tutto questo ha già richiamato circa 300 espositori da tutto il Nord Italia e fa pensare che si supererà la soglia dei 5000 e 4000 visitatori entrati al mercatino rispettivamente nelle edizioni di luglio e agosto. Numeri quasi da pre-covid e questo nonostante il mercatino si svolga in solo giorno, anziché i due, come avveniva prima della sospensione dovuta all'emergenza, e non possa contare ancora sullo spazio al coperto del Salone Tartara.

All'interno dell'ex foro boario casalese in piazza Castello si potranno trovare tutte le tipologie merceologiche per cui il mercatino è famoso: mobili, documenti, libri, bigiotteria, indumenti, documenti, opere d'arte e oggettistica. In questa edizione troveremo una curiosa novità: il negozio di oggettistica 111Lab di Casale Monferrato porterà un apecar interamente decorata dal conosciutissimo artista casalese Paolo Novelli, conterrà molti pezzi firmati dall'artista, oltre ad una selezione degli oggetti “Kitsch & Chic” per cui è conosciuto il negozio.
Il mercatino ospiterà inoltre il Farmer Market con i suoi prodotti tipici a Km0 e il punto ristoro di Arts Burger.

Anche per la data del 13 settembre l'organizzazione di m-ON, insieme al Comune di Casale Monferrato, hanno attuato tutte le condizioni necessarie per poter svolgere la rassegna in sicurezza. Soluzione anche facilitate dal fatto che il Mercatino si svolge all'aperto, in uno spazio protetto e isolato come quello del Mercato Pavia, dove è quindi possibile verificare il numero degli ingressi ed evitare l'affollamento interno.

Gli orari per l'ingresso al pubblico saranno 08.00 alle 17.30. Entrata e uscita saranno diversificate: si accederà al mercato Pavia dal lato pedonale sotto la palazzina Liberty e si uscirà da Piazza Castello. Tutti i visitatori avranno l'obbligo di indossare la mascherina e di mettersi i guanti o di sanificare le mani in caso vogliano toccare la merce degli espositori. Vale per tutti la raccomandazione di non accalcarsi di fronte ai banchi. L'ingresso controllato grazie anche all'AISA: Associazione Italiana Sicurezza Ambientale alla Polizia Municipale di Casale vedrà conteggiare i visitatori per non superare la densità massima consentita nello spazio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Don Pier Lupano

Don Pier Lupano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!