Articolo »
Basket Serie A2 Girone Verde
Quella di domenica tra Novipiù e Vigevano è una sfida da sliding doors
.jpg)
Dopo il confronto del turno infrasettimanale di campionato con la capolista Trapani Shark, vinto dai siciliani 67-78, domenica 10 dicembre (ore 18), ancora al “PalaEnergica Paolo Ferraris”, il calendario propone alla Novipiù un match di vitale importanza contro la Elachem Vigevano guidata quest’anno dal coach casalese Lorenzo Pansa il cui nome, secondo rumors di mercato, l’anno scorso era stato accostato a quello di Monferrato Basket con incarichi dirigenziali. Offerta a quanto sembra declinata con l’approdo di Pansa a Treviglio come “vice” prima di Carrea e poi di Finelli. In estate, invece, il tecnico monferrino è passato sulla panchina dei lomellini ritornati in A2 a distanza di tredici anni. Nel turno infrasettimanale di mercoledì i ducali sono stati superati in casa dalla Luiss Roma, pertanto in classifica sono rimasti a 8 punti, due più dei casalesi, contro i quali a ottobre si erano imposti di misura (78-77). Nel girone di andata i gialloblu hanno vissuto momenti di difficoltà a causa delle assenze per in fortunio di alcuni giocatori importanti (il play D’Alessandro, ad esempio, prima d'ora non è mai stato a disponibile e dovrebbe essere convocato tra i dodici per la partita di Casale), ma nelle ultime giornate hanno ottenuto vittorie significative come quella in casa contro la “corazzata” Cantù, senza tralasciare quelle precedenti contro Latina (in trasferta) e Agrigento. Nel roster dei lomellini due americani eclettici e affidabili come la guardia Smith e il lungo Wideman e un gruppo di italiani interessanti come il capitano Filippo Rossi, l’ex rossoblu Leonardo Battistini, l’ex Biella Gianmarco Bertetti e l’esperto Alessandro Amici inserito nel gruppo a campionato iniziato. Per la Novipiù sarà una “battaglia” da vincere ad ogni costo, per non sprofondare in una situazione dalla quale sarebbe poi molto difficile tirarsi fuori. Sarà sicuramente una partita completamente diversa rispetto a quella contro Trapani e i ragazzi di coach Di Bella saranno pronti per un’altra battaglia contro un diretto competitor nella lotta per la permanenza in categoria.
Così l'assistente allenatore della Novipiù, Stefano Cova, presenta il match: «Arriviamo dalla partita contro Trapani nella quale cercavamo una reazione. Nonostante un avvio difficile, ci siamo ripresi e siamo anche riusciti a vincere il secondo tempo. Quella contro Vigevano è una partita cruciale, sia per noi che per loro, il classico sliding doors che può cambiare la stagione sia da una parte che dall’altra. Chi vincerà metterà un bel distacco sulle inseguitrici. Conosciamo bene i nostri avversari. All’andata abbiamo perso per un tiro di Bertetti nel finale. Vigevano è una squadra che corre e che fa del tiro da tre punti uno dei suoi punti di forza. Ha un lungo atipico molto forte come Wideman, può giocare spalle a canestro, ma predilige anche il pop sui 3 punti. All’andata ha praticamente vinto da solo. L’altro americano è Smith, un grande attaccante. Noi siamo pronti, siamo al completo e cercheremo sicuramente di fare la nostra miglior partita, cercando di vincere ad ogni costo».
Queste invece le parole di Lorenzo Pansa, capo allenatore della Elachem Vigevano: «Affrontiamo una squadra che, come noi, ha assoluto bisogno dei due punti in palio. I Casale dispone di due americani come Kelly e Pepper che stanno facendo un ottimo campionato, giocatori esperti come Martinoni e Fabi e giovani in crescendo di condizione come Calzavara. Noi dobbiamo ripetere la prova difensiva giocata mercoledì contro la Luiss Roma, cambiando però totalmente faccia dal punto di vista offensivo e ritrovando la nostra aggressività sotto il canestro avversario. Ci aspetta una intensa battaglia sportiva e il nostro senso di riscatto dopo la sconfitta nell’ultimo turno deve fare la differenza».
In settimana la Novipiù ha risolto consensualmente il contratto con l’ala forte estone di formazione italiana Karl Markus Poom, classe 20024, che è passato alla Real Sebastiani Rieti, avversaria dei rossoblu nel Girone Verde di Serie A2. Secondo fonti di mercato, Monferrato Basket sarebbe in fase di definizione per il ritorno a Casale della 32enne ala forte "Aka” Fall, in procinto di lasciare Latina. Manca solo l’annuncio ufficiale, ma i tempi del tesseramento non consentirebbero al giocatore di essere in campo già domenica contro Vigevano. L’arrivo di Fall preluderebbe all’imminente uscita dal roster rossoblu di un altro giocatore.
La partita Novipi-Elachem, arbitrata dalla terna composta da Wassermann, Morassutti e Roiaz, sarà trasmessa in diretta in streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sul canali social di Monferrato Basket.