Articolo »
Allo sferisterio
“Al Clima non ci credo” in scena a Moncalvo
Con il divulgatore Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni
Non poteva esserci argomento più di attualità. Dopo le due forti perturbazioni che hanno segnato pesantemente il moncalvese nel mese di giugno e a inizio luglio, in molti si chiedono se il clima sia impazzito. E a parlare proprio dei cambiamenti climatici sarà il prossimo spettacolo della rassegna di prosa moncalvese. Questa sera infatti, 17 luglio, alle ore 21 ad andare in scena nella “Fossa dei leoni”, lo sferisterio, sarà lo spettacolo “Al Clima non ci credo” con Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni.
“Perché l’uomo non riconosce il cambiamento climatico? Forse perché per anni si è crogiolato dando credito a storie inventate, panzane consolatorie, bufale? L’uomo non c’entra; c’è ancora ghiaccio; non ci sono più le mezze stagioni; è il complotto delle lobby; il riscaldamento è finito”. Tozzi e Baglioni hanno deciso di scrivere uno spettacolo per smontarle. Sul palco, con l’ausilio di immagini e video, evocando Greta Thunberg, i molti movimenti ambientalisti internazionali animati dai giovani e ascoltando la vox populi, col conforto delle tesi scientifiche e aiutati dalle didascalie canore, in un’ora e mezza scandita da un countdown scenico cercheranno di convincere le platee che per arrestare i danni dei mutamenti climatici non c’è davvero più tempo.
Mario Tozzi è il geologo, ricercatore del CNR, che da anni in tv, radio e attraverso i suoi libri predica agli amministratori, ai politici e alle persone l’importanza di un comportamento consapevole e oculato per preservare il pianeta dai cataclismi ingenerati dallo sfruttamento irresponsabile delle risorse. Lorenzo Baglioni, classe ‘86, è cantante, attore e matematico. Ha fatto confluire queste tre abilità in una vocazione: semplificare, ridurre ai minimi termini, con l’aiuto dell’ironia e della musica, i temi più ostici (uno per tutti: il congiuntivo, presentato al Festival di Sanremo del 2018).
Dal loro incontro è nato il progetto di potenziare la forza divulgativa di entrambi mettendola al servizio dell’emergenza che ormai non possiamo più tacere: il cambiamento climatico. Biglietti a 20 euro acquistabili online o mezz’ora prima dello spettacolo.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







