Trasferimenti di denaro: controlli della Polizia nei paesi e a Valenza
La Polizia, nei giorni scorsi, ha effettuato a Valenza, un servizio straordinario di controllo del territorio, di polizia giudiziaria e di ordine e sicurezza pubblica, al fine di prevenire e reprimere in particolare i reati contro il patrimonio. Durante tali controlli, avvenuti nelle fasce orarie 8/14 e 18/24 e al quale hanno preso parte poliziotti in forza alle diverse divisioni della Questura nonché personale della Polizia Stradale e della Polizia Postale di Alessandria, sono state identificate 16 persone e controllati 9 veicoli.
Analoga attività è stata svolta nei territori e sulle arterie stradali dei Comuni di Castelletto Monferrato, San Salvatore, Lu, Mirabello, Giarole, Villabella, Pecetto di Valenza e nella frazione alessandrina di Valle San Bartolomeo. Nel corso dei servizi, poliziotti della Digos della Questura, unitamente agli agenti della Polizia Postale, hanno eseguito alcune verifiche in 3 esercizi commerciali di Valenza.
Tali esercizi, aderenti al circuito finanziario Western Union, sono stati controllati in ordine alle transazioni effettuate negli ultimi mesi: tra queste, sono emerse alcune operazioni eseguite da un cittadino della Costa d’Avorio, residente nella cittadina dell’oro, il quale, nei mesi di gennaio e febbraio, ha effettuato diversi trasferimenti di denaro, per importi di alcune migliaia di euro, tutti diretti in Costa d’Avorio, che saranno oggetto di approfondimento da parte degli investigatori. È probabile che l’illecito sia riconducibile all’ambito professionale dell’uomo: questi, che non risulta avere precedenti, sarebbe dipendente di una ditta valenzana che commercia in preziosi.