Articolo »

Donatori di sangue

A Borgo San Martino i 55 anni di attività dell'Avis comunale

Una giornata di festeggiamenti molto intensa nello scorso fine settimana.

Un momento della celebrazione al monumento intitolato al donatore di sangue

Ritrovo festoso per i 55 anni di attività dell’AVIS comunale “Guido Zavattaro”: domenica scorsa, dal cortile del Municipio si è snodato il breve corteo al Monumento al Donatore di sangue, al quale la madrina Vittoria Piacenza Serazzi ha reso omaggio con un mazzo di fiori.

Alla presenza di numerosi avisini, sono intervenuti il sindaco Fabio Zavattaro, il presidente vicario provinciale Gianfranco Ferraris e l’onorevole Enzo Amich, elogiando l’opera dell’associazione, sempre attiva pur tra tante difficoltà.

Il presidente Gilberto Zavattaro ha ricordato tutti i donatori, i collaboratori e i benefettori defunti e ha recitato la preghiera del donatore di sangue composta da Papa San Giovanni XXIII. Dopo la santa messa in suffragio degli avisini celebrata dal parroco don Simone Viancino - con la magistrale esecuzione dell’inno al donatore eseguito dal coro parrocchiale - la manifestazione si è conclusa nel salone “Don Milanese” con il prelibato pranzo preparato e servito dalla Pro Loco.

Momento atteso ed emozionante la premiazione di amministratori e collaboratori benemeriti: Fernando Barbano, Mario Scolaro, Ugo Pilotto, Lia Casazza, Wilma Giust, Piero Mesturini, Salvatore Algozino, Mauro Lupano, Luigi Rota, Davide Lento, Fabio Paronetto, Antonella Gambotto, Cinzia Baldi, Lucia Pasino, Sergio Lupano, Maria Elia De Filippo, capaci di contribuire in modo significativo al funzionamento del gruppo e al raggiungimento degli scopi associativi.

Con un semplice diploma autoprodotto, l’AVIS comunale ha ringraziato in primo luogo chi, nel corso dei decenni, ha fatto parte più volte a vario titolo dei vari organismi direttivi (tutti elettivi) oltre ad offrire disponibilità per lo svolgimento delle molteplici incombenze necessarie per mantenere in vita l’associzione. E domenica 11 maggio, dalle 8 alle 11, si riparte con un nuovo pubblico prelievo presso il Distretto sanitario di via Roma.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Federico Borgogni

Federico Borgogni
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!