Grapperie Aperte: tanti appuntamenti a Casale e Altavilla
Sono due le distillerie aderenti a Grapperie Aperte in Monferrato le quali apriranno le porte delle proprie sedi nella giornata di domenica 5 ottobre dalle 10 alle 18 a tutti i visitatori.
La distilleria Magnoberta vedrà la famiglia Luparia impegnata, presso la sede di Via Asti, a Casale, nell’offrire a tutti gli interessati una giornata di relax, curiosando tra gli alambicchi di rame scuriti da anni di intenso e paziente lavoro con il mastro distillatore che opererà anche nella giornata di domenica proprio per mostrare agli ospiti i segreti della nascita del cristallino distillato.
Festival del Teatro
Come l’anno scorso nella distilleria verrà proposta nel pomeriggio di domenica anche la rappresentazione teatrale della compagnia vincitrice del Premio Magnoberta nell’ambito del Festival del Teatro per Passione avvenuto nello scorso luglio, in collaborazione con l’Associazione “Io Vivo Castelletto” di Castelletto Merli. Con inizio alle ore 16 tra gli alambicchi domineranno le risate scaturite dalle situazioni comiche proposte nello spettacolo dal titolo “Vengo a vivere da te…” della Compagnia Fuori di Quinta di Asti la quale si è aggiudicata l’edizione 2014 del premio e che verrà per questo presentata domenica al pubblico. Al termine dell’evento i partecipanti potranno godere dell’aperitivo “Totospritz” ovvero lo spritz proposto da Casa Magnoberta (per garantire una miglior organizzazione è consigliabile la prenotazione all’appuntamento teatrale).
Abbinamenti al cioccolato
Oltre alle degustazioni di distillati e e cocktails, per i golosi del cioccolato sarà possibile effettuare la degustazione dei “MaBè”, cioccolatini alla grappa e al rhum realizzati in esclusiva dalla cioccolateria Peyrano (Torino). Fra le grappe proposte all’inizio della nuova campagna distillatoria figurano in Casa Magnoberta l’ultima nata, Grappa Historia 96, una grappa derivante da vinacce del vitigno Brachetto invecchiata in carati di Rovere di Slavonia per oltre 4 anni, la cui etichetta “Spirito Distillato” è stata realizzata dall’artista di San Martino di Rosignano Daniela Vignati. Ma fra le grappe sulle quali si accenderanno i riflettori figura anche la riserva speciale “Patrimonio” Grappa del Monferrato, una Grappa invecchiata per oltre 20 anni e dedicata alle Colline del Monferrato che sono divenute appunto “Patrimonio dell’Umanità”.
All’interno dei locali dell’azienda casalese, l’artista Daniela Vignati presenterà inoltre in esposizione alcune opere. Nel pomeriggio si terrà anche l’iniziativa condotta dalle Donne della Grappa che proporranno degustazioni mirate per il pubblico femminile: i nuovissimi Cocktail a base di Grappa, tra cui “Rosa del Monferrato”. L’apertura di domenica della Distilleria Magnoberta è prevista con orario 10 - 18 con visite guidate ogni mezz’ora.
In cima alla collina di Altavilla Monferrato (Viale Unità d’Italia 2) nella giornata di domenica dalle 10 alle 18 anche la grapperia Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 accoglierà il pubblico in cima alla collina del paese (viale Unità d’Italia 2) per festeggiare l’inizio del 169° anno di distillazione per la Famiglia Mazzetti. Ogni mezz’ora (con intervallo per il pranzo) avranno luogo i tour guidati per assistere, in distilleria, all’“arte del lambiccare”, visitando successivamente la barricaia con le botti nelle quali la Grappa riposa lentamente. Nel cantinone sotterraneo dell’Enoteca Monferrina si potranno degustare “grappe, distillati e cose buone” senza dimenticare liquori, frutta al liquore, zuccherini spiritosi, cioccolatini ed amaretti alla grappa e marrons glacés. Ospite dell’anno sarà il gorgonzola Igor “Una Storia dal Sapore Italiano” al quale verranno abbinati i distillati per un connubio tutto piemontese fra le due storiche aziende.
Pranzo tra gli alambicchi
La proposta di pranzo nei locali della “Magione” prevede un caratteristico antipasto e un primo piatto con calice di vino al costo di 10 euro (gradita la prenotazione, senza prenotazione fino ad esaurimento posti). Durante la giornata vi saranno degustazioni sensoriali a cura dell’Associazione Donne della Grappa e si potrà anche visitare la Cappella Votiva La Rotonda, gioiello architettonico di Casa Mazzetti. Grapperie Aperte da Mazzetti d’Altavilla porterà anche vari appuntamenti con l’arte: sarà infatti inaugurata la nuova mostra “Spirito Onirico” a cura dell’artista Luca Dall’Olio, che prevede anche l’esposizione delle opere pittoriche scelte per far parte del Calendario Artistico di Mazzetti d’Altavilla il quale ha inizio proprio con il mese di settembre, per segnare il nuovo anno distillatorio. I visitatori potranno inoltre accedere alla mostra di ceramiche d’autore “Dai Monti al mare: i colori e le luci della natura” a cura dell’artista monferrino Andrea Papadatos che terrà anche dimostrazioni pratiche in loco.
Tra Vespe e Trottole
Ad animare la giornata vi sarà anche il laboratorio di costruzione di trottole con materiali di recupero a cura dell’Associazione Il Tarlo il quale installerà una vera e propria pista per gare di trottole e giochi sulle trottole effettuando dimostrazioni in diretta di tornitura di trottole con piccolo tornio per il legno. Previste anche la mostra di Vespa storiche a cura del Vespa Club Monferrato e l’iniziativa “Guida Sicura” con la consegna dell’apposito bracciale ai conducenti di veicoli che verranno premiati per la loro rinuncia a bere alcolici durante la visita.