Articolo »
Basket Serie B Nazionale
È di Omegna il derby piemontese: al “PalaFerraris” la Fulgor si impone sulla Novipiù per 90-97
Top scorer di serata è l'argentino Zanzottera che, pur gravato di falli, mette a segno 24 punti con +20 di valutazione finale
Dopo la sfida con Vigevano di domenica scorsa, la Novipiù riceve al “PalaEnergica Paolo Ferraris” un’altra formazione di una località geograficamente molto vicina ai monferrini, la Fulgor Paffoni Omegna nell’unico derby piemontese del campionato. La squadra di coach Riccardo Eliantonio arriva a Casale con l’intenzione di ribaltare una serie esterna negativa che vede i “lupi” rossoverdi non cogliere i due punti da sei uscite consecutive. Nel primo tempo la Paffoni, con grinta e cinismo, controlla il gioco; ai tentativi di Zanzottera (limitato però dai falli) e di Martinoni si oppongono Trapani e Misters, che piazzano parziali e realizzazioni rapide proprio nei momenti migliori dei monferrini. Massimo sforzo della MB nel terzo quarto; con ottime soluzioni da tre e il giusto agonismo, Caglio e compagni si spingono più volte fino a un solo punto di distacco, incappando però nel cinismo degli ospiti che chiudono avanti il quarto. Tanto agonismo nell’ultima frazione; la MB sfiora il sorpasso in più occasioni, ma ogni volta viene ricacciata indietro da Trapani e Misters. L’incontro termina con Omegna che riesce a interrompere il suo digiuno in trasferta imponendosi per 90-97. Il prossimo match sarà importantissimo per la squadra di coach Corbani: domenica 8 febbraio, infatti, rossoblu sfideranno in trasferta il fanalino di coda Fidenza, che in serata ha vinto a Fiorenzuola.
Coach Corbani schiera alla palla a due iniziale Guerra, Zanzottera, Marcucci, Osagie e capitan Martinoni. L’avvio di partita è piuttosto caotico, con entrambe le squadre che si concentrano a schierare la propria migliore difesa a zona. Zanzottera segna i primi punti replicando a Trapani. Marcucci inizia bene l’incontro, attivo a rimbalzo e coraggioso nel cercare il tiro, mentre Osagie non approccia il match con la giusta grinta. Sul 9-18 al minuto 4, coach Corbani richiama per la prima volta i suoi in panchina, permettendo anche al tavolo di correggere qualche discrepanza sul tabellone luminoso. A Casoni e Balanzoni risponde Zanzottera, che, assistito da Rupil, porta il punteggio sul 17-23. La difesa rossoblu diventa più intensa ed efficace e Zanzottera ne approfitta per riportare la MB sotto di un solo possesso quando manca ancora un minuto al primo mini-intervallo. Il primo quarto termina con il punteggio di 26-29, con il numero 19 rossoblu, Zanzottera, che ha già raggranellato un bottino personale di 14 punti.
Una bellissima realizzazione in reverse di Caglio fa il paio con il funambolico canestro di Misters. Nella seconda frazione le due squadre non indugiano a cercare lo schema, preferendo soluzioni facili e veloci. Caglio, da tre, avvicina la MB, Casoni e Voltolini però la ricacciano indietro (41-46 al 16’). Trapani e Misters spingono la Fulgor nuovamente sul +11 (45-56). Il canestro di Trapani sulla sirena fissa il punteggio sul 47-58 all’intervallo di metà match.
Si riparte dopo il riposo lungo con un break personale di Rupil che mette a referto 8 punti di fila; Misters ferma intenzionalmente Zanzottera lanciato in contropiede, episodio sanzionato dagli arbitri. Il ritmo è indiavolato, con le due squadre che cercano il tiro nei primi secondi dell’azione. Antelli spegne la fiammata rossoblu e coach Corbani richiama i suoi in panchina per riordinare le idee. Martinoni sfrutta l’esuberanza di Sacchettini per guadagnarsi tiri a gioco fermo. Baldini, da tre, ricaccia nuovamente indietro la MB (65-70 al 27’). Zanzottera continua a bombardare il canestro della Paffoni, ma l’operazione rimonta non si completa per il tap-in sulla sirena di Voltolini: il terzo quarto termina sul 74-77.
Martinoni impatta subito sul 77-77, ma Casini ancora una volta spegne gli entusiasmi con una tripla frontale. La posta in palio è elevata e i contatti si fanno intensi, spesso anche oltre il consentito. A 5’ dalla sirena il tabellone segna 83-87. La Novipiù, per contenere Misters e compagni, si deve “caricare” di falli. La tripla di Trapani dell’86-92 è l’ennesimo shock emotivo per i ragazzi di coach Corbani, che da quasi 37 minuti stanno rincorrendo Omegna a pochi possessi di distanza senza mai riuscire a sorpassarla. Balanzoni commette il quinto fallo in proiezione offensiva e deve lasciare il campo. Quinto fallo anche per Guerra, ben più pesante perché permette a Trapani di concretizzare il canestro e fallo dell’88-95 con un solo minuto rimanente di gioco. Grazie a due concreti rimbalzi offensivi Omegna non lascia alla MB neppure la possibilità di provare a ricucire. Il match termina con il punteggio di 90-97.
Solo quattro i giocatori della Novipiù che hanno chiuso la serata in doppia cifra per punti segnati e uno per rimbalzi. Guerra raggiunge quota 10 punti all'attivo, Rupil con 4/6 da tre termina il match con un bottino di 18 punti. Marcucci con 11 rimbalzi raggiunge il +16 di valutazione, mentre Martinoni, con 20 punti e 8 rimbalzi, ottiene un +27 di valutazione. Zanzottera, top scorer del match, chiude la serata con 24 punti in 34 minuti di impiego. All’intervallo lungo le percentuali di realizzazione superavano il 50% per entrambe le compagini: la MB trasformava in punti il 53% dei tiri tentati, Omegna viaggiava al 60%. Ancora molta difficoltà a rimbalzo per la Novipiù nei primi 20’ con i monferrini che erano indietro 20-12 nel conteggio complessivo. Al fine partita le percentuali di trasformazione della MB si fermano al 47,5% (13/37 da tre), mentre Omegna trasforma in punti il 50% dei tiri tentati. La MB diminuisce il distacco nella sfida a rimbalzo al termine della partita, inseguendo 39-30.
NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - PAFFONI FULGOR BASKET OMEGNA 90-97 (26-29; 47-58; 74-77)
NOVIPIÙ M.B.: Zanzottera 24 (4/7, 4/8), Martinoni 20 (3/7, 2/5), Rupil 18 (2/5, 4/6), Guerra 10 (2/2, 2/5), Marcucci 8 (4/6, 0/2), Caglio 8 (2/2, 1/5), Osatwna 2 (1/4), Osagie (0/1 da tre), Dia, Mossi, Iacorossi, Flueras. All. F. Corbani.
OMEGNA: Casoni 22 (1/3, 6/6), Misters 22 (5/10, 2/6), Trapani 20 (6/12, 2/5), Balanzoni 10 (4/7), Voltolini 6 (2/2), Antelli 6 (2/4, 0/1), Sacchettini 6 (2/4), Baldini 5 (1/4, 1/4). Angelori, Strino), Dimeco, Babingila n.e. All. R. Eliantonio.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







