Articolo »

Parrocchia

Occimiano, la festa di San Lorenzo e il nuovo libretto del parroco

Il volumetto raccoglie la cronaca cittadina dell'ultimo anno

Il parroco di Occimiano, don Gian Paolo Cassano

Si rinnova la festa del co-patrono San Lorenzo con la tradizionale presentazione del libretto “La cronaca di un anno: il 2025 ad Occimiano”. Appuntamento lunedì 10 agosto, alle 18, in chiesa parrocchiale, al termine della santa messa in onore del santo.

È ormai il 26° volumetto, dal momento che la raccolta degli avvenimenti del paese è pubblicata ininterrottamente dal 2000, e ne è autore il parroco don Gian Paolo Cassano, qui nella veste di giornalista. L’opera fa parte della più ampia serie dei “Quaderni di San Valerio”, a tiratura limitata, più di 100 volumetti pubblicati dalla Parrocchia in collaborazione con il Circolo culturale “Dott. Piero Cassano”, costituito dal figlio per onorare il padre, colto letterato e per oltre vent’anni medico condotto del paese.

L’idea è nata per trasmettere ai posteri (come facevano i parroci di un tempo con il Liber Chronicus) le vicende della comunità nell’anno passato, sia eventi lieti che tristi, trasformando la cronaca in storia.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Luisella Braghero

Luisella Braghero
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!