Sottraeva denaro ai clienti: arrestata direttrice delle Poste di Castelletto Monferrato
di b.c.
L’accusa è pesante: peculato aggravato. Ed ha portato in carcere la direttrice dell’ufficio postale di Castelletto Monferrato, Maria Angela Allegro, 54 anni, residente a San Michele. L’hanno arrestata martedì in flagranza di reato i Carabinieri di San Salvatore al termine di un’indagine durata alcuni mesi. È accusata di aver sottratto denaro dai depositi di diversi clienti dell’ufficio, in particolare persone anziane.
«Piccoli prelievi, dell’ordine di poche centinaia di euro, ma prolungati nel tempo», rilevano gli investigatori dell’Arma. Poche le denunce - forse perchè qualcuno si è vergognato di andare dai Carabinieri - ma ben circostanziate che hanno consentito al maresciallo Gasparini e ai suoi uomini di “pizzicare” la donna con le mani nel sacco. Secondo gli inquirenti la direttrice dell’ufficio annotava sui libretti di risparmio o di altri depositi postali, cifre superiori (o inferiori) a quelle effettivamente prelevate (o versate) dai clienti, trattenendosi la differenza tra i soldi prelevati e quelli consegnati allo sportello.
L’indagine è partita dopo che un pensionato si è presentato ai Carabinieri per segnalare degli ammanchi riscontrati regolarmente sul suo libretto di risparmio.
I militari di San Salvatore si sono messi subito al lavoro e nel corso delle indagini avrebbero accertato sottrazioni di denaro per complessivi seimila euro ai danni di almeno tre clienti dell’ufficio, tra il 2012 e i primi mesi di quest’anno.
Martedì il blitz con l’arresto in flagranza di reato dopo l’indebita appropriazione di cento euro dal libretto postale di un’anziana cliente. Maria Angela Allegro è poi stata trasferita in carcere a Vercelli a disposizione dell’autorità giudiziaria. Nel frattempo proseguono gli accertamenti dei Carabinieri.