Articolo »

Don Jankosz va ad Asti

Dopo appena 11 mesi cambia il parroco al Valentino

E domenica il saluto a don Durando: don Lagostina sarà direttore e parroco

Dopo appena 11 mesi il parroco del Valentino, don Jacek Jankosz, lascia Casale. Giunto alla parrocchia salesiana cittadina lo scorso ottobre, don Jankosz, domenica scorsa, ha salutato la comunità casalese partendo alla volta di Asti. 

Cinquantasettenne, originario della Polonia, don Jankosz era arrivato a Casale provenendo dalla casa-madre di Torino Valdocco, dove era stato incaricato del primo oratorio di Don Bosco e viceparroco dal 2017, e, prima ancora, parroco a Trino.

Don Jankosz, come detto, andrà ad Asti (già sua comunità prima del trasferimento a Trino) come parroco (farà il suo ingresso domenica 19 alla presenza del vescovo Marco Prastaro) succedendo a don Roberto Gorgerino, ex direttore dell’oratorio a Casale, che andrà ad Alessandria.

Al suo posto, come parroco, a decorrere da mercoledì, 1 settembre, è stato nominato don Alberto Lagostina, ovvero il nuovo direttore della comunità nominato al posto di don Marco Durando, anch’egli in partenza da Casale per andare a dirigere l’opera di Venaria.

Don Lagostina, 62 anni, originario di Stresa, è professo nella  Congregazione Salesiana dall’8 settembre 1981 venendo ordinato presbitero ad Alessandria il 24 giugno 1989; ha conseguito la Licenza in Teologia e l’Equipollenza in Lettere. A livello pastorale ha maturato la propria esperienza tra i giovani operando negli oratori, nei centri giovanili e nella scuola venendo chiamato nel Centro Ispettoriale per l’animazione regionale della Pastorale Giovanile. È stato anche direttore dell’Opera salesiana “Oratorio Beato Michele Rua” di Torino e incaricato del Centro Giovanile proseguendo poi, con il medesimo incarico, nella comunità di Asti. Dal 2015 era superiore della comunità e incaricato del centro giovanile dell’Istituto San Paolo di Torino e vicario parrocchiale nella parrocchia “Gesù adolescente” di Torino. 

Intanto, mentre il saluto a don Jankosz si è tenuto domenica scorsa, domenica 5, la comunità salesiana si congederà da don Marco Durando, attuale direttore. Alle 10 sarà celebrata la messa al termine della quale avrà luogo un momento di commiato, all’aperto, soprattutto pensato per i giovani dell’oratorio e le famiglie. Don Durando, 53 anni, diretto a Venaria, ha ricoperto, in Diocesi, anche l’incarico di direttore della Pastorale Giovanile.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Barbara Corino

Barbara Corino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!