Articolo »

  • 31 gennaio 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Terza vittoria di fila per la Novipiù che s'impone anche sull'Orlandina: 97-79. Ora è terza in classifica con 16 punti

Sabato 6 febbraio la JBM è attesa al "PalaLido" dall’Urania Milano, che all’andata a Casale si era aggiudicata la sfida con 11 punti di scarto. Palla a due alle 20,45

La Novipiù JBM vince con merito anche il secondo match consecutivo al "PalaFerraris" contro una compagine siciliana regolando, con un ottimo ultimo quarto, l’Orlandina di coach Sodini. Partita bella, in grande equilibrio per tre quarti, fatta di continui sorpassi e contro-break. L’Orlandina si conferma squadra temibile, con la coppia di americani Johnson e Floyd capaci di accendersi in ogni istante e ribaltare le sorti del match. La Novipiù oppone una grande prova corale, con Valentini, Tomasini e Martinoni bravi e generosi a supportare Redivo e un ispiratissimo Thompson che conferma la sua vocazione al gioco utile per la squadra. Anche l’Orlandina, che torna a casa dal doppio impegno in Piemonte con zero punti e un po’ ridimensionata, trova conferme: un team affiatato, che facilmente potrà puntare alla post-season. Quello che rimane è la grande crescita della JBM, non solo sul campo: della squadra che, segnata dal Covid e dagli infortuni, aveva giocato il match in terra siciliana con i numeri fatti con il nastro adesivo sulle canotte d’allenamento adesso è rimasto solo il (non particolarmente gradito) ricordo.  E' tutta un'altra squadra che, pur essendo ancora alle prese con alcune defezioni (sono ancora assenti Donzelli e Fabio Valentini), lotta, gioca, diverte e vince.     

Alla palla a due coach Ferrari manda sul parquet Luca Valentini, Tomasini, Redivo, Thompson e Camara. I primi punti del match per la Novipiù li segna Tomasini. Inizio a tinte rossoblù: ottima circolazione che porta ad altri due punti per il "barba" casalese e, nell’azione successiva, Redivo appoggia al vetro e subisce il fallo per il temporaneo 7-0. Thompson, schierato da "4", fatica a contenere Johnson che, solo contro tutti, ribalta il punteggio portando avanti l’Orlandina (7-10 al 4’). Johnson è incontenibile e, dopo 7’ di gioco, è già a quota 11 punti con il 100% dal campo. I due "folletti" Floyd e Redivo mostrano la loro abilità nelle zingarate offensive, mentre il match rimane piacevole. La tripla del 22 pari segnata sulla sirena da Luca Valentini è l’ultima azione del primo quarto. Nel secondo periodo le percentuali dal campo si abbassano, con le squadre che continuano a restare a contatto nel punteggio. Entra in partita Floyd, autore di due triple consecutive senza ritmo, ma con una esecuzione esteticamente molto bella. Al 14’ l’Orlandina tenta ancora un allungo (30-35) che Ferrari prova a fermare chiamando time-out. Contro-parziale JBM che, con il guizzo di Luca Valentini, segna il +4 (41-37); a chiamare la sospensione questa volta è Sodini. I siciliani faticano ad alzare il ritmo, una caratteristica del quintetto biancoblù, mentre la Novipiù si conferma efficace in contropiede. Thompson e Redivo incrementano il gap, replica loro Floyd. Si va al riposo lungo sul 48-43. 

Si riparte su ritmi non altissimi, nonostante entrambe le squadre in stagione non abbiano disdegnato di correre in contropiede. Capo d’Orlando si riporta in partita, con Johnson che dalla lunetta firma il 50 pari. Camara trova un buon guizzo, ma la JBM concede ai siciliani troppi secondi tiri. Coach Sodini alza l’intensità fisica della difesa, mentre in campo il match rimane molto equilibrato. La tripla di Tomasini al minuto 27 e i due punti successivi di Camara, imbeccato da Redivo per il 65-60, sono l’ennesimo tentativo dei casalesi di scappare via; una magia di Johnson riporta però gli ospiti a un solo possesso. Si entra così nell’ultimo e decisivo quarto con il tabellone che segna 71-62, con la Novipiù che nel minuto finale della terza frazione ha trovato belle soluzioni di Thompson e Tomasini. Gancio mancino di capitan Martinoni per il +11 JBM, Floyd si butta verso il canestro e subisce un fallo antisportivo. Fase del match piuttosto spezzettata, con molti interventi arbitrali. Thompson pesca il jolly che vale l’80-65 a 8’ dalla sirena, convincendo la panchina siciliana a fermare il gioco. Al minuto 36 il punteggio segna 89-69: la Novipiù può giocare con il cronometro, l’Orlandina cerca di forzare azioni rapide e poco ragionate. I due minuti finali del match sono inaugurati dalla bomba di Redivo, che, pur non forzando mai, nel suo bottino personale ha già 23 punti. Con il match che sembra ormai definitivamente indirizzato verso i monferrini, il pensiero delle due squadre si rivolge alla differenza canestri. Il 97-79 finale porta altri due punti in classifica alla JBM, ma non ribalta completamente il -18 subito all’andata.   

 

Tutti e sei i giocatori casalesi andati a punti terminano il match in doppia cifra: Luca Valentini chiude a quota 10, Martinoni e Thompson rispettivamente a 15 e 19. Top scorer Lucio Redivo con un bottino personale di 25 punti. In doppia-doppia Gora Camara (13 + 11 rimbalzi) e Tomasini, autore di 15 punti e 11 assist. La Novipiù ha tirato con il 56,7% dal campo, lasciando l’Orlandina a 35,9%. Nettamente avanti la JBM anche nel computo dei rimbalzi (50-33), anche se sono 13 quelli catturati dagli ospiti nella metà campo rossoblù. Infine da annotare i 29 assist serviti dai giocatori in maglia rossoblù.  

Questo il commento di coach Mattia Ferrari a fine partita: «Voglio ripetere quanto ho detto ai ragazzi negli spogliatoi. Faccio i complimenti ai miei giocatori per le tre vittorie consecutive. Sarebbe stato ancora più bello riuscire a ribaltare la differenza canestri considerando la sfida di andata, ma va bene anche averla impattata. Ci tengo però a fare una considerazione a margine rispetto a quando si dice che, alla fine, il campionato si sta giocando con regolarità. Quella di oggi è stata la quarta partita su undici in appena quarantun giorni. Abbiamo giocato il numero esatto di partite che completerebbero un girone di andata ma con alcune squadre non abbiamo ancora giocato. Addirittura le affronteremo due volte nel giro di una settimana-dieci giorni. Alla faccia della regolarità...! Torino è stata in quarantena, una situazione che normale non è. E' un campionato giocato con il sacrificio sia dei club che dei giocatori. Chiaro, siamo anche fortunati, in questa situazione storica a poter scendere in campo, ma definire "regolare" questo campionato la ritengo una forzatura. Rinnovo ancora i complimenti alla squadra sperando che l’infortunio a Luca Valentini non sia nulla di grave. Confido di recuperare in settimana un po’ di energie e, magari, un giocatore. Sarebbe importante in vista della partita di sabato prossimo a Milano». 

 

NOVIPIU’ JB MONFERRATO - ORLANDINA CAPO D'ORLANDO 97-79 (22-22; 48-43; 71-62)

NOVIPIU': Redivo 25 (6/14, 2/4), Thompson 19 (8/11, 1/4), Tomasini 15 (4/7, 2/4), Martinoni 15 (6/7),  Camara 13 (6/9), Luca Valentini 10 (1/3, 2/3), Sirchia 0 (0/1). Donzelli, Lomele, Fabio Valentini, Giombini e Cappelletti n.e. All. M. Ferrari.

ORLANDINA:  Johnson 30 (7/13, 3/7),  Floyd 24 (6/13, 3/9), Taflaj 13 (3/6, 1/4),  Laganà 6 (0/1, 2/7),  Fall 6 (3/8, 0/2), Gay 0 (0/2, 0/4), Moretti (0/2), Del Debbio. Triassi, Bellan e Raví ne. All. M. Sodini.

 

- Nella foto (JBM / Pino Avonto) Sam Thompson al tiro


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Miryam Belfiore

Miryam Belfiore
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!