Articolo »

Dall’1 al 4 dicembre

Festival della Virtù Civica: l’impegno del volontariato

Incontri, mostra, iniziative nelle scuole, al Parco del Po e al Castello di Casale

Torna il “Festival della virtù civica” con un’edizione di ripartenza, la quarta, dopo lo stop causa Covid dello scorso anno. Quattro giornate di eventi, da mercoledì 1 a sabato 4 dicembre, con un’anteprima sabato 27 novembre centrata sull’azione concreta attraverso una camminata con raccolta di rifiuti. «La manifestazione - spiegano gli organizzatori - dedicata all’impegno nel volontariato, negli stili di vita virtuosi, nelle pratiche solidali che nasce dall’esperienza del “Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell’anno” punta ad ampliare il messaggio portato dagli otto finalisti che saranno presenti a Casale in vista della cerimonia di premiazione, venerdì 3 dicembre».

Sabato 27 novembre

“Oikos & logos un cammino, l’ambiente, gli incontri, le parole”, una camminata con raccolta rifiuti. Il ritrovo è previsto alle ore 14 in viale Lungo Po Gramsci n. 8/10 a Casale. Spiegano i promotori «Riunire le persone, amalgamare le diversità, i doveri, il piacere delle piccole cose, ostentare qualche buona pratica e mettere insieme oikos - casa, ambiente e - logos - discorso, parole dalle quali nasce il termine ecologia». Con questi elementi presentiamo una camminata per ascoltare, incontrare, condividere e raccogliere ogni rifiuto visibile e trasportabile. Lanciare un messaggio di rispetto verso l’ambiente, coinvolgere e sensibilizzare enti, realtà associative, scuole, per orientarci verso i buoni esempi che partono dalle persone, perché proprio le persone sono, e devono essere il cambiamento!». L’evento è a cura di Confraternita degli Stolti, IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile - tappa Monferrato, Casale Cammina, Legambiente Casale Monferrato; in collaborazione con Anna Maria Bruno. Info: Max 345 3350871 - Vittorio 333 3127307.

Mercoledì 1 dicembre

Ma veniamo agli appuntamenti della prossima settima. Mercoledì 1° dicembre alle ore 10 nell’Aula Magna dell’Istituto Sobrero “La magia della natura in città” presentazione progetto “Vivere il Po”, a cura dell’Ente Gestione Aree protette del Po Piemontese. Intervengono  Simona Bonelli dell’Università di Torino e Marco Cucco dell’Università del Piemonte Orientale. Alle ore 17.30 nella sede dell’Ente Gestione Aree protette del Po Piemontese in viale Lungo Po Gramsci “La magia della natura in città: il progetto Vivere il Po come pro-motore di biodiversità e attività sostenibili Intervengono, oltre alla Bonelli e a Cucco anche Elsa Merlino, candidata Premio Luisa Minazzi 2021. In questa occasione ci sarà l’inaugurazione della mostra “I folletti del crepuscolo” sulla vita (e sui nostri pregiudizi) dei pipistrelli (la mostra resterà aperta nei giorni 2 e 3 dicembre dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 presso la sede dell’Ente-Parco).

Giovedì 2 dicembre

Alle ore 10 nell’Area Imbarcadero, di viale Lungo Po Gramsci “Il Po che canta – musica delle piante”, laboratorio per bambine e bambini della scuola primaria a cura di Elsa Merlino e Giacomo Castana

Alle ore 10 nell’Aula Magna Istituto Leardi, “Logos Zanzotto”, film – documentario di Denis Brotto presentato al recente Festival del Cinema di Venezia. Il film, che sarà introdotto dal prof. Roberto Scanzo, con la partecipazione del regista Denis Brotto, ripercorre l’opera del grande poeta Andrea Zanzotto, a cent’anni dalla sua nascita, svelandone il valore profondo e le suggestioni visive restituendoci la sua voce, logos capace come nessun altro di definire il paesaggio. Alle ore 17.30 nella sede del Parco del Po in viale Lungo Po Gramsci, si ripropone “Logos Zanzotto”.

Alle ore 21 nel Salone del Castello del Monferrato “Legalità e Ambiente”, incontro pubblico su legalità, rispetto delle regole e la possibilità di rigenerare e bonificare tanti luoghi avvelenati dalla criminalità ambientale. Intervengono: Giuseppe Vadalà, generale dei Carabinieri forestali, commissario unico per le attività di bonifica delle discariche abusive, Massimo Vallati tra i fondatori di Radio Impegno una web radio antimafia e del “Calciosociale”, Coopventuno, cooperativa sociale nata da un’idea di due amici impegnati nella lotta alla camorra, Anna Giordano, Wwf, che si è distinta nella lotta al bracconaggio, Fabio Ciconte, associazione Terra!, che si è battuto contro il caporalato (i relatori sono candidati al Premio Luisa Minazzi2021) e Valentina Chiabrando di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta - Modera Pierluigi Buscaiolo, direttore de “Il Monferrato”.

Venerdì 3 dicembre

Alle ore 9 le scuole incontrano i candidati del Premio Luisa Minazzi Ambientalista dell’anno. Alle ore 16.30 nel Salone del Castello del Monferrato, cerimonia di consegna del “Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell’Anno”. 

Sabato 4 dicembre

Alle ore 9,30 nell’Aula Magna dell’Istituto Leardi, “L’Italia delle virtù civiche. Dopo la COP 26: energia e cambiamenti climatici, innestare un percorso virtuoso”. Intervengono Grammenos Mastrojeni, che insegna Ambiente e Geostrategia in vari atenei e si dedica da oltre vent’anni al tema dei cambiamenti climatici del pianeta (già coordinatore per l’ambiente della Cooperazione allo sviluppo, dal 2019 è vicesegretario aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo, con sede a Barcellona; partecipa ai principali negoziati internazionali su clima, biodiversità, acqua e oceani e ha preso parte alla COP 26 di Glasgow; Effetti farfalla è l’ultimo suo libro pubblicato per Chiarelettere nel 2021);  Carlo e Manuele Degiacomi, divulgatori scientifici; Angelo Porta, vicepresidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. Conduce Marco Fratoddi, giornalista e direttore di Sapereambiente.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!