Articolo »

Emergenza

Coronavirus: da lunedì l'Asl AL attiverà una linea telefonica per fornire supporto psicologico

Dalla sede di Alessandria dell'Asl comunicano che:

"L'ASL AL ha attivato una linea telefonica che risponde al numero 0131 30 63 38 per fornire supporto psicologico a chi necessiti di essere ascoltato ed aiutato ad affrontare le problematicità emotive e relazionali proprie dell’emergenza nazionale COVID19.

La linea è attiva dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì la mattina dalle 8:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00, mentre il mercoledì e il venerdì solo la mattina dalle 8:30 alle 12:30.

Al numero rispondono educatori del Dipartimento Patologie Dipendenze (SERD) che, a seconda delle problematiche esposte, possono indirizzare le chiamate anche agli psicologi dell’ASL AL o al personale del servizio di neuropsichiatria.

Il servizio è gratuito e aperto a tutta la popolazione in particolare a persone sole o in isolamento domiciliare per il coronavirus, ma anche a chi, più in generale, si trova a sperimentare ansia, ipocondria, paura e difficoltà a gestire la situazione di prolungata emergenza. La conversazione telefonica mira a creare un contatto umano consolidando la solidarietà reciproca e la capacità di resilienza.

La linea Supporto Psicologico - Emergenza Coronavirus nasce anche per essere vicina ai sanitari che operano negli ospedali, alle forze dell’ordine, alla protezione civile e a tutti gli operatori sociali a contatto con la cittadinanza i quali mettendo a disposizione la propria professionalità al servizio del cittadino affrontano un altissimo livello di stress.

Il servizio è garantito dal Dipartimento Patologie Dipendenze (SERD), dagli psicologi dell’ASL AL e NPI - Neuropsichiatria Infantile."


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Sandro Martinotti

Sandro Martinotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!