Articolo »
Basket Serie B
Una Junior agguerrita domenica in casa contro Montecatini

Riprende dopo la sosta di fine anno il campionato di Serie B con la penultima giornata del girone di andata. In prossimità del giro di boa, la Junior Casale è quartultima con 10 punti (5 vittorie e 8 sconfitte) a pari merito con Oleggio e Gema Montecatini, un piazzamento che i rossoblu cercheranno di migliorare nella seconda parte di regular season.
Domenica alle ore 18, giornata inconsueta per il calendario casalingo dei casalesi, la JC affronterà al “PalaEnergica Paolo Ferraris” l’altra compagine di Montecatini, la Fabo Herons di coach Federico Barsotti che in classifica ha due punti in più dei monferrini. Squadra di valore con tanti giocatori esperti, come l’ex juniorino Nicola Natali, che nella scorsa stagione ha vinto la Serie B con Cividale, l’ala forte Marco Arrigoni, altro recente vincitore della serie cadetta con Rimini, il play-maker Marco Giancarli e la guardia argentina Adrian Chiera, arrivato a campionato iniziato da Cividale (A2), attualmente miglior tiratore dei toscani con il 57% dal campo. Fuori casa la Fabo Herons ha vinto due sole volte: a Varese contro il Campus e a Borgomanero contro il College.
Nelle ultime ore la Fabo Herons ha firmato l’ala-centro classe 2003 Scott Nnabuife, 202 centimetri, africano di origine, ma cittadino italiano (e cestisticamente di formazione italiana), proveniente dalla Pallacanestro Firenze.
Dice il coach juniorino Davide Cristelli: «Non sarà una partita facile, ma sotto l’albero di Natale ci siamo fatti la promessa che, da gennaio in poi, nessuna squadra dovrà venire a vincere facile a Casale, quindi se Montecatini vorrà portare a casa il risultato, dovrà dimostrare sul campo di essere più bravo e più forte di noi».
Nell’ultima giornata del girone d’andata, domenica 15 gennaio (ore 18) la Junior sarà impegnata a Legnano contro i Knights attualmente al quinto posto in classifica.