L’«Inno dell’ambu»: la popstar Naomis torna a stupire video
di Massimiliano Francia
Diciamolo pure... Naomis (al secolo Simona Spinoglio) dovrebbe ormai averci abituati alle sue intelligenti e irrituali performance, ma ancora una volta riesce a stupire.
E lo fa con il suo nuovo singolo, “L’Inno dell’ambu”, dove la “popstar in carrozzina”- con la sua splendida voce e la sua graffiante personalità - torna ad affrontare con coraggio e il suo stile originale il tema della disabilità, della malattia, della distanza dalla “normalità”, della realtà di chi (causa di menomazioni o malattie) non può affrontare la vita di tutti i giorni come tutti quanti e non ha il dono - che so... - della libertà dei movimenti, dei sensi, del respiro, che sembrano scontati ma non lo sono!
“Musica, rossetti e sma”, il bel video che ha lanciato Naomis
Naomis era stata protagonista di un originale video nel 2011 - “Musica, rossetti e sma” - in collaborazione con il gruppo electro-pop “I Fori Imperiali”, per raccontare la disabilità in maniera colorata, giocosa, ironica e femminile.
L’«Inno dell’ambu», canzone prodotta da Ariel Palmer, nasce dall’idea di un gruppo di genitori di bambini affetti da Atrofia Muscolare Spinale (SMA), la stessa patologia di Naomis. «Partecipando alla 5ª edizione dello stage “Mio figlio ha una 4 ruote”, questi giovani e attivissimi papà e mamme sono stati chiamati a vivere esperienze di formazione anche attraverso il gioco, l’ascolto di sé e il divertimento», sottolinea il comunicato stampa diffuso sull’iniziativa. «Qui, in ogni attività, la protagonista era la carrozzina e in generale la disabilità del proprio bambino».
Che cos’è e a che cosa serve l’«ambu»
E proprio in uno di questi giochi hanno composto alcuni simpatici versi di una canzone che racconta con leggerezza e ironia l’utilità dell’ambu, un presidio che serve di solito alla rianimazione e che, per chi è affetto da SMA, viene utilizzato quotidianamente più volte anche per effettuare l’importantissima ginnastica respiratoria.
«L’ambu aiuta i bambini quando sono stanchi, l’ambu dà loro la possibilità di riempirsi di tutta l’aria di cui hanno bisogno e riporta così il sorriso! Lo scopo è sdrammatizzare e mostrare a sé stessi e agli altri come qualcosa che per natura è associato alla malattia, all’emergenza, alla paura, può invece diventare un amico e un compagno di viaggio davvero inseparabile. Ed ecco che anche la realtà più difficile e pesante può lasciarsi colorare da un rossetto, dalla musica, dalla voglia di vivere e di sorridere, che è più forte della malattia».
Un anno dopo, in occasione della 6° edizione di “Mio figlio ha una 4 ruote” (che si terrà dal 15 al 22 giugno a Lignano Sabbiadoro) Naomis ha deciso di rivisitare, reinterpretare e riproporre quei versi dandogli un sound frizzante ed energico.
Dove ascoltare e scaricare l’«Inno dell’ambu»
“L’inno dell’ambu” si può ascoltare sul nostro sito www.monferrato.it dove è anche disponibile in formato mp3. Download gratuito dell’mp3 all’indirizzo http://smarturl.it/AMBU_mp3.
Mentre chi vuole invece rivedere il bel video “Musica, rossetti e Sma” può cliccare http://www.youtube.com/watch?v=1JVeBdPSUEw.
Per maggiori informazioni si può contattare la stessa Naomis all’indirizzo email naomis@iol.it oppure telefonando al 334.9588591.