Articolo »

  • 08 settembre 2022
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Nell'amichevole contro Treviglio la Novipiù cede alla distanza: 77-91

Nel primo test ufficiale contro un avversario di pari categoria il Monferrato Basket (senza Redivo) regge bene in confronto per due quarti e mezzo. In doppia cifra Martinoni, Carver, Formenti e Poom

Matteo Formenti in azione contro Treviglio (foto Monferrato Basket)

Nella prima amichevole ufficiale della pre-season mercoledì 7 settembre la Novipiù Monferrato Basket ha affrontato al "PalaEnergica" la Blu Basket Treviglio, squadra ambiziosa e dal roster di primissimo piano che ritroverà da avversaria in campionato. Coach Andrea Valentini ha tenuto precauzionalmente a riposo Leggio e Redivo, anche in vista dell'impegno ravvicinato di Supercoppa, sabato 10 a Torino, mentre erano a disposizione Luca Valentini e Formenti. Al salto a due iniziale la Novipiù si è presentata con un quintetto formato da Ellis, Castellino, Formenti, Carver e Martinoni.

Primi due quarti pressoché in equilibrio, con Travis Taylor che ha fatto valere la sua prestanza fisica sotto canestro, mentre Quinn Ellis si è reso pericoloso sia dalla distanza che in penetrazione. Il primo mini-tempo si è chiuso con la tripla di Cerella che ha fissato iul punteggio sul 23-23. Nel secondo quarto i ritmi si sono fatti decisamente più elevati con Martinoni e i giovani Castellino e Poom in veidenza per il Monferrato Basket e un Clarck in grande spolvero, oltre a Taylor e Sacchetti, per gli orobici. All'intervallo lungo leggero vantaggio per Treviglio: 45-49.

Al rientro gli ospiti provano ad allungare sempre con Clarck e Giuri. La Novipiù continua a lottare, ma il terzo periodo si chiude con Lombardi che mette la tripla che vale il 60-66. Nell'ultima frazione di gioco la squadra ospite aumenta il livello fisico sfruttando la profondità del roster e il distacco tra le due squadre aumenta. Coach Valentini gestisce le energie dei suoi in vista degli imminenti impegni di Supercoppa. La gara termina con il punteggio di 77-91 per la Blu Basket Treviglio che si conferma sicura contendente ad un campionato di vertice. Per la Novipiù molti minuti in campo per per l'americano Carver che, avendo saltato i primi due test, è alla ricerca del ritmo di gioco; bene anche il giovane estone Poom, alla prima stagione tra i senior. 

Sabato 10 alle ore 20,30 al "Pala Gianni Asti" di Torino debutto in Supercoppa LNP contro la Reale Mutua Torino dell'ex coach juniorino Franco Ciani. Mercoledì 14 (ore 20,30) appuntamento al "PalaEnergica" contro la corazzata Cantù allenata da Meo Sacchetti, mentre sabato 17 terzo impegno di Coppa al "PalaLido" di Milano contro l'Urania.

 

NOVIPIU MONFERRATO BASKET – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO. 77-91

(23-23; 22-26; 15-24; 17-18)

NOVIPIU MONFERRATO BASKET: Giovannelli ne, Castellino 5, Bialkowski ne, Ellis 9, Carver 14, Mele, Valentini, Formenti 15, Martinoni 17, Ghirlanda 7, Soodla ne, Poom 10. All. Andrea Valentini.

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO: Giuri 8, Lombardi 11, Clarck 12, Maspero 3, Bruttini 6, Corona, Taylor 6, Resmini, Cerella 12, Abati Tourè 5, Marini 23, Sacchetti 5. All. Michele Carrea.