Articolo »

  • 06 dicembre 2019
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2 Girone Ovest

Domenica al PalaFerraris il derby del Piemonte tra Novipiù e Reale Mutua Torino

Alla ore 19 (in diretta tivù su Sportitalia) si sfidano due protagoniste del campionato. I rossoblù sono secondi a -2 dalla capolista Biella, i gialloblù di coach Cavina sono terzi

A due giornate dal giro di boa del campionato, la JC Novipiù è seconda in classfica a -2 dalla capolista Edilnol Biella, davvero ad un passo dalla qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Alla manifestazione, che si giocherà nel weekend del 6-8 marzo, accedono le prime quattro squadre dei gironi Est e Ovest che si affronteranno in sfide incrociate. 

La bella quanto netta (nonostante l’esiguo scarto finale nel punteggio) vittoria di domenica scorsa a Latina, su un campo dove la Benacquista non aveva mai perso prima, ha rilanciato ulteriormente le quotazioni di Martinoni e compagni ai quali potrebbe bastare un’affermazione nelle prossime due partite (Torino in casa e Rieti fuori) per ottenere il pass.

«Anche se le Final Eight non erano uno degli obiettivi fissati a inizio stagione, ci farebbe enorme piacere essere tra le otto contendenti di questo trofeo e questo potrebbe costituire uno stimolo in più per fare bene anche nel girone di ritorno», dice il G.M. Giacomo Carrera.

Con il morale altissimo per la bella prestazione fornita contro i pontini di coach Gramenzi, la Novipiù si prepara ad affrontare l’atteso derby piemontese di domenica 8 al PalaFerraris contro la Reale Mutua Torino. Il “Main Event” della 12ª giornata avrà inizio alle ore 19 per la diretta televisiva su Sportitalia. Un big match che metterà di fronte due protagoniste assolute del campionato, due squadre che hanno espresso finora in campo grande potenziale e continuità di risultati.

Se la Junior arriva a questa sfida in salute e in fiducia, avendo subito rialzato la testa dopo il passo falso contro Scafati (l’unico finora in casa), anche Torino procede con passo spedito verso le Final Eight ed è reduce da due affermazioni con ampio margine, domenica scorsa in casa contro Scafati e mercoledì 4 dicembre nel recupero contro Napoli.

Nata in estate dopo il fallimento della Fiat Auxilium, con un progetto nuovo e ambizioso che ha permesso di mantenere Torino nel basket d’alto livello, il nuovo sodalizio subalpino vuole ritornare in breve tempo nella massima serie. Per raggiungere l’obiettivo ha allestito un roster profondo e di grande qualità che a settembre è arrivato a giocare la finale di Supercoppa LNP (poi vinta al fotofinish dalla Bertram Tortona) e che finora si è sempre mantenuto nelle zone di vertice del campionato.

Guidata da un tecnico esperto della categoria come Demis Cavina, la Reale Mutua può contare su tanti giocatori di valore come l’ex juniorino Kruize Pinkins, il duttile centro Diop, dal grande potenziale e con notevoli doti atletiche, la guardia Marks, ex Tortona e un validissimo gruppo di italiani nel quale spiccano i vari Cappelletti (fratello del giovanissimo Carlo, attualmente nella “cantera” juniorina), Toscano, Traini, Alibegovic e  Campani.

«Coach Cavina ha detto che, a ranghi completi, finora Torino non ha mai perso: ci auguriamo che la Junior riesca a smentirlo con una grande prestazione - commenta Carrera - Dovrà però scendere in campo la Novipiù vista nel due derby contro Biella e Tortona, perché non sarà impresa facile riuscire a fermare una delle squadre più forti e in forma del campionato. Pinkins? A Casale ha lasciato un ottimo ricordo: lo accoglieremo nel migliore dei modi, come sempre facciamo con chi ha vestitito questa maglia. Confidiamo nell’apporto del nostro pubblico per far sentire alla squadra il calore della città».

Così, invece, l’assistente allenatore Andrea Valentini presenta il derby sull’ultimo numero di Junior Mag pubblicato ieri, giovedì: «Torino dispone di un roster molto competitivo per questo campionato; ha dovuto far fronte a diversi infortuni in questa prima parte di stagione, ma adesso ha recuperato tutti. Sarà una partita difficile e molto fisica, ma noi ci faremo trovare pronti».

Anche l’americano Chris Roberts è molto concentrato sulla sfida con i “tori” gialloblù: «Sarà sicuramente un test importante, anche se non decisivo, visto che abbiamo ancora più di metà stagione davanti, soprattutto per vedere che risposte daremo rispetto alla partita di Supercoppa. Sarà una partita nella quale dovremo restare solidi e concentrati per tutti i quaranta minuti».

La partita tra Novipiù e Reale Mutua Torino sarà arbitrata dalla terna Bartolomeo-Radaelli-Puccini.

 

- Nella foto, lo juniorino Chris Roberts in azione  


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!