Articolo »

Concorso di Pittura Estemporanea 

Il premio “Omaggio a Morbelli” a Colma di Rosignano

«Dedicato al pittore divisionista ottocentesco che fece delle tanto amate colline monferrine»

Sabato 15 luglio prenderà ufficialmente il via la 16a edizione del concorso di pittura estemporanea di Colma di Rosignano Monferrato.

Spiegano gli organizzatori: «Il premio “Omaggio a Morbelli” è dedicato ad Angelo Morbelli, pittore divisionista ottocentesco che fece delle tanto amate colline monferrine il suo soggetto di raffigurazione preferito. Gli artisti interessati dovranno ispirarsi all’ambiente paesaggistico e ai luoghi già oggetto delle opere dell’artista. L’iscrizione è aperta a pittori di qualsiasi tendenza e tecnica; una giuria di esperti provvederà ad individuare le 6 opere migliori».

La quota individuale di partecipazione è di 20 euro comprensiva del cestino pranzo e del buffet di chiusura manifestazione. Le tele verranno timbrate dalle ore 9, presso la sede dell’Associazione, e la consegna dei manufatti dovrà avvenire entro le 16.30: alle 18 premiazione presso Villa Maria e, a seguire, alle 19 rinfresco.

Ai vincitori verrà consegnato un premio di acquisto pari a: 400 euro al primo classificato, 300 euro al secondo e 250 euro al terzo. Il 4°, 5° e 6° premio hanno un valore di 200,00 euro. Le opere premiate diventeranno di proprietà di Amis d’la Curma: le altre opere in concorso resteranno invece di proprietà dell’autore.

In caso di maltempo il Concorso si svolgerà domenica 16 luglio: «Amis d’la Curma, con il contributo dei Comuni di Rosignano e con il supporto del CSVAA, ha dato vita ad una manifestazione che ogni anno riscontra grande affluenza di pubblico e permette di diffondere maggiormente la cultura dell’arte».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto De Alessi

Roberto De Alessi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!