Articolo »

  • 13 settembre 2022
  • Casale Monferrato

Pallavolo giovanile

Il Play Asti è primo sul podio nel torneo “PerBacco Volley”

Grande successo della manifestazione con pubblico numeroso e le ardorine in evidenza

La formazione Under 16 della PGS Ardor Casale

La 18ª edizione del torneo giovanile “PerBaccoVolley” è stata un vero e proprio trionfo. Orga-nizzazione perfetta, correttezza in campo e sugli spalti e una gran voglia di tornare a giocare a pallavolo lasciandosi definitivamente alle spalle un triennio di grandi tribolazioni. Dopo due giorni di “battaglie”, il campo ha decretato la vittoria del Play Asti, che ha sconfitto in finale l’Involley 08. Terzo posto per il Pavic Romagnano e medaglia di legno per l’Alessandria Volley.

Sabato pomeriggio i gironi di qualificazione del torneo hanno dato esiti tutt’altro che scontati. Tra i più clamorosi l’estromissione dal tabellone dei quarti di Igor Novara, Pallavolo Acqui e Isil Almese. La notizia più bella è giunta dal “Cova-Trevigi”, dove la PGS Ardor ha messo in fila l’Almese e l’Omegna, conquistando un posto tra le prime otto. È la prima volta che accade in 18 edizioni della competizione. Una squadra del nostro territorio nel ristretto lotto dei quarti di finale! Le ardorine hanno battuto Omegna per 2-0 (25-23, 25-21) e hanno regolato l’Isil Almese per 2-1 (25-20, 21-25, 17-15) al termine di un tie-break entusiasmante ed emozionante. Domenica mattina, ad attendere le casalesi nei quarti, c’era l’Alessandria Volley. Purtroppo le nostre ragazze non sono riuscite a compiere una nuova impresa, ma ci sono andate molto vicino, impegnando a fondo le avversarie: 0-2 (22-25, 20-25). Nelle restanti due gare, sconfitta con Volpiano per 0-2 (21-25, 19-25) e tie-break sfortunato con il CUS Collegno (26-24, 20-25, 9-15). In classifica generale l’Ardor ha chiuso all’ottavo posto.

Tra le due finali al “PalaEnergica Paolo Ferraris” (gremito), grande successo ha suscitato la partita-esibizione dei ragazzi e delle ragazze dell’associazione sportiva “Silvana Baj” di Casale.

I premi individuali del “PerBacco” sono stati così assegnati: MVP del torneo: Giaorelli Carol (Play Asti). Miglior palleggio: Cappato Irene (Pavic). Miglior attacco: Appiah Asia (Involley), Miglior libero: Trombin Federica (Play Asti).

PGS Ardor: Ayed Sarah, Noto Greta, Granziero Giorgia, Brovero Giorgia, Koci Ambeta, Kadiu Ejona, Lleshi Fiora, Maino Giordano Giorgia, Viazzo Francesca, Taverna Elena, Braggio Clarissa, De Faveri Leda, Drainekh Chahinaz, Botteon Emma, Pettinato Sofia. All: Leporati-Ayed.

Classifica finale: 1. Play Asti, 2. Involley 08, 3. Pavic Romagnano, 4. Alessandria Volley, 5. Volpiano, 6. Involley 09, 7. CUS Torino, 8. PGS Ardor, 9. Isil 07, 10. Isil 08, 11. Pall. Acqui, 12. PGS El Gall Alba, 13. Igor Novara, 14. Pall. Valenza, 15. Pall. Omegna.