Articolo »

Ambulanza veterinaria: 16 interventi nel 2025 e oltre 100 richieste di informazioni sul territorio comunale

Il servizio è attivo 24 ore su 24 e opera nei 48 Comuni del Distretto ASL AL di Casale Monferrato

«Nel corso del 2025, sul territorio del Comune di Casale Monferrato il servizio di ambulanza veterinaria ha effettuato 16 interventi per il soccorso di animali in difficoltà, a fronte di 117 telefonate ricevute H24 per informazioni sul servizio, sulle strutture veterinarie disponibili o per richieste di consulenza senza necessità di intervento«.

Lo fa sapere il Comune di Casale Monferrato: «Gli interventi, svolti tra il 10 gennaio e il 29 dicembre 2025, hanno riguardato prevalentemente cani e, in misura minore, gatti, con situazioni cliniche differenti: difficoltà motorie, crisi convulsive o epilettiche, problemi respiratori, colpi di calore, sospette patologie gravi e disturbi gastrointestinali. I trasporti sono stati effettuati principalmente verso la Clinica Veterinaria Croce Blu di Alessandria e, per i casi compatibili, verso l’Ambulatorio Veterinario Pegaso di Casale Monferrato».

Il dato del 2025 «si inserisce in un quadro di continuità del servizio: nel periodo compreso tra il 7 dicembre 2023 e il 22 dicembre 2024 erano stati registrati 13 interventi sul territorio comunale e 87 telefonate informative. Anche in quel caso, le richieste avevano riguardato emergenze veterinarie di varia natura e situazioni risolte sul posto o con trasferimento in clinica».

Il servizio, «che è attivo 24 ore su 24 e opera su tutto il territorio corrispondente ai 48 Comuni del Distretto ASL AL di Casale Monferrato, è in grado di garantire supporto tempestivo in caso di emergenze veterinarie e di fornire un punto di riferimento informativo per i cittadini al numero 331 4824724 che, grazie a una voce guida, mette a disposizione mezzi adatti allo scopo e personale debitamente formato».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Claudio Colli

Claudio Colli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!