Articolo »

  • 01 ottobre 2022
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Buona la prima! La Novipiù Monferrato Basket travolge Latina 91-70

Top scorer Lucio Redivo, che alll’esordio in campionato chiude con 20 punti a referto in 25’ sul parquet

Quinn Ellis in azione contro Latina (foto Novipiù/Dalla Zuanna)

Alla vigilia, il match d'esordio contro Latina nell'anticipo del “PalaEnergica Paolo Ferraris” presentava tante incognite, ma poi sul campo alla Novipiù sono bastati pochi minuti per trovare il giusto ritmo. Nel primo quarto i ragazzi di coach Valentini corrono e si divertono, trovando il canestro con facilità. La Benacquista è una squadra ben messa in campo da coach Gramenzi, che con Rodriguez e Cicchetti trova ottime soluzioni offensive. Sul 39-34 si chiude un primo tempo condotto sempre in vantaggio dal Monferrato Basket, con i pontini tenuti in partita dalle seconde occasioni concesse a rimbalzo. Nel terzo periodo sale in cattedra Lucio Redivo, che senza mai forzare controlla il match portando in fuga i rossoblu. Coach Valentini ha potuto trarre ottime indicazioni dall’incontro; la squadra ha ha infatti fornito una buona prestazione corale, con tutti gli effettivi che hanno ben figurato. Ellis è stato efficace senza mai forzare, Poom e Ghirlanda ci hanno messo tanta energia quando sono stati mandati sul parquet. Formenti ha riacceso la luce nel momento più buio per i monferrini e Carver, che ha chiuso l'incontro in doppia doppia, si è dimostrato un solido punto di riferimento nel pitturato. E il top player argentino Lucio Redivo ha dato lo "strappo" decisivo al match, regalando i primi due punti in classifica alla compagine del presidente Zerbinati.       

 

LA PARTITA - Alla palla a due d'inizio gara coach Valentini schiera Ellis, Redivo, Formenti, Carver e capitan Martinoni. I primi punti della stagione del Monferrato Basket arrivano da un bel tiro in sospensione di Redivo dal mid-range. Al 3’ di gioco il primo vantaggio di Latina, che conduce 4-5 con i punti di Alipiev, nazionale bulgaro arrivato in settimana. I due comodi appoggi da sotto di Carver e Martinoni convincono la panchina pontina a chiamare la prima sospensione. La tripla di Redivo porta il Monferrato sul 15-7; entrano Ghirlanda e Leggio, ma non cambia lo spirito della Novipiù, votata a un gioco rapido e ad una difesa precisa. Coach Valentini chiede timeout per fermare il parziale di 6-0 aperto della Benacquista; in uscita dalla sospensione la tripla di Valentini risveglia i rossoblu. Il primo quarto termina con il punteggio di 24-18.

La tripla dell’estone Poom, uno dei giovanissimi della Novipiù, porta i padroni di casa sul +9 (27-18). Il Monferrato Basket attacca con meno foga rispetto al primo quarto, ma non con minore efficacia. "Aka" Fall, ex del match, schiaccia a due mani il -7 e Lewis, solo a rimbalzo, avvicina ulteriormente Latina quando il cronometro segna il 15’. Il fallo antisportivo fischiato a Valentini rimette in carreggiata la Benacquista; gli arbitri sanzionano anche coach Valentini per avere lasciato l’area di competenza di fronte alla panchina entrando in campo. Rodriguez, dalla lunetta, è il primo giocatore a raggiungere la doppia cifra. Il nervosismo che si alza al "PalaEnergica Paolo Ferraris” galvanizza Formenti, che con una perentoria tripla ricaccia Latina a -4 (34-30 al 17’). Ancora Formenti da tre, in isolamento, induce coach Gramenzi a fermare l’incontro. La tripla di Cicchetti, su un bellissimo ribaltamento di lato, chiude il primo tempo sul parziale di 39-34. 

Si riparte con Redivo che rieplica a Cicchetti e Lewis. Martinoni e l'argentino, , uniche bocche da fuoco dei padroni di casa nella ripresa, sospingono la Novipiù sul +9 (49-40 al 24’). Latina fatica a trovare la via del canestro, limitata dalla difesa chirurgica, ma mai eccessiva, dei ragazzi di coach Valentini. Qualche distrazione di troppo di Casale rimette in corsa gli ospiti, con Alipiev libero di schiacciare tutto solo dopo avere rubato palla. Il terzo quarto è uno show del giocatore di Bahia Blanca che, mettendo a segno il suo 20° punto personale, porta il Monferrato Basket sul 64-48 a pochi secondi dalla sirena del parziale. Nell’ultimo mini tempo entra in partita Ghirlanda, che mette 6 punti in un batter di ciglia. Il match rimane bello, con le difese che concedono qualcosa in più. Sul 75-53 siglato Castellino, coach Gramenzi chiama time-out (minuto 33); al rientro in campo Latina difende a uomo a tutto campo, con pochissimi cambi difensivi accettati, provando a mettere pressione in ogni momento dell’azione. Sul +23, a 5’ dalla fine, il match è ormai indirizzato verso i colori rossoblu; l’incontro rimane giocato su buoni ritmi e lo spettacolo è più che gradevole per il pubblico. Nel finale c'è spazio per i giovani in campo, con l’under Mele che realizza la sua prima tripla in canotta Novipiù. La partita termina con il risultato di 91-70.                                                               

                      

Quattro i giocatori della Novipiù che hanno concluso il match in doppia cifra; Ellis e Martinoni terminano con 11 punti segnati, con la guardia americana che, con 9 assist dispensati, sfiora la doppia doppia. Centra la doppia cifra in due rilevazioni statistiche Carver, che chiude il match con 10 punti più 18 rimbalzi per un +21 complessivo di valutazione. Top scorer Lucio Redivo, autore di 20 punti e di un terzo quarto devastante in attacco. La squadra di coach Valentini ha realizzato il 52% dei tiri tentati (11/25 da dietro l’arco), mentre Latina si è fermata al 34% All’intervallo la Novipiù aveva trasformato il 42% dei tentativi dal campo, con 6/14 da tre; la Benacquista, che aveva prodotto più tiri, aveva una percentuale di realizzazione del 28,6%. La Novipiù vince la sfida a rimbalzo (44-40), pur concedendo agli ospiti 15 seconde occasioni. Monferrato avanti anche nel computo degli assist: 25-18.

Questo il commento di coach Andrea Valentini in sala stampa: «Sono molto contento di questa vittoria. Siamo stati bravi a contenere il ritorno di Latina, una squadra complicata da affrontare in quanto gioca in modo differente rispetto a tutte le altre. Per quanto riguarda noi, il roster finalmente al completo ci permette di avere tanti quintetti. Tutti i giocatori hanno la loro importanza e bisogna saper sfruttare questa cosa. Se si trova il giusto equilibrio, la squadra cresce. Questa sera abbiamo fatto bene sia atleticamente che tecnicamente. Credo che il pubblico che è venuto al "PalaEnergica Paolo Ferraris" si sia divertito molto, e questa è una cosa importante e fondamentale per quello che vogliamo fare. In questo mese di lavoro sono soddisfatto di come i giocatori si sono allenati, la squadra è cresciuta molto»

 

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 91-70 (24-18; 39-34; 64-48)

NOVIPIÙ MONFERRATO BASKET: Redivo 20 (6/9, 2/5), Ellis 11 (3/7, 0/3), Martinoni 11 (5/7, 0/1), Carver 10 (4/8), Formenti 8 (0/3, 2/2), Poom 7 (2/2, 1/2), L. Valentini 7 (2/2, 1/1), Ghirlanda 6 (0/0, 2/2), Leggio 5 (1/2, 1/4), Castellino 3 (1/4 da tre), Mele 3 (1/1 da tre). All. Andrea Valentini.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Lewis 18 (6/10, 1/6), Rodriguez 13 (2/5, 2/5), Cicchetti 10 (1/7, 2/5), Alipiev 10 (5/8, 0/3), Fall 8 (3/6, 0/1), Cacace 6 (1/2, 1/4), Moretti 3 (0/4, 0/2), Durante 2 (1/3, 0/2), Barnaba e Donati n.e. All. Franco Gramenzi.

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!