Articolo »
Domenica 15 febbraio
La biblioteca di Terruggia ha aperto il programma 2026
Presentato il libro di Claudio Gaggero e Daniele Bisagno
Un pubblico numeroso ed interessato ha partecipato domenica 15 febbraio all’evento inaugurale del programma proposto dalla Biblioteca Civica di Terruggia nella Sala Polifunzionale.
Una sala gremitissima, con lettori attenti e competenti, dopo i saluti del sindaco Maria Luisa Musso e della consigliera Luigina Genovese, ha ascoltato Claudio Gaggero e Daniele Bisagno che, in dialogo con Maria Chiara Rossi, hanno presentato il loro più recente libro “Ossessioni – il giorno in cui i Beatles beffarono il destino” (Sisifo Edizioni).
Si tratta di un thriller in cui la vicenda del famosissimo gruppo musicale, che cambiò non solo il corso della musica ma anche quello del costume, si tinge di giallo, ripercorrendo la vicenda reale dell’omicidio di John Lennon e quella, forse solo virtuale, del P.I.D. ossia della presunta morte (e sostituzione) di Paul McCartney. Il giallo coinvolge non solo per lo sviluppo dell’intrigo misterioso, ma anche per la grande quantità di notizie relative alla vita e alla produzione musicale dei Fab Four, attestata da una ricchissima bibliografia.
E poi c’è il tema della verità: accettiamo solo quella della mera cronaca o anche quella virtuale, ricreata dai social media? E le nostre “ossessioni”, ci cambiano, ci condizionano, celano agli altri la nostra vera natura? Sono numerosi gli spunti che nascono dalla lettura di questo che non è solo un thriller come sottolineato sia dagli autori che dalla moderatrice Maria Chiara Rossi.
Sono seguiti interessanti interventi del pubblico che, al termine della presentazione, ha continuato a dialogare con gli autori in piacevoli conversazioni, ad attestare la riuscita dell’evento. Apprezzamenti sono stati espressi dall’editore del volume, presente in sala, che ha lodato l’impegno e la passione con cui è stato organizzato e condotto l’incontro con gli autori presso la Biblioteca di Terruggia, realtà definita importante per la promozione dei libri e della lettura.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







