Articolo »

In Valle Grana

Vandalizzato lo striscione contro l'impianto agrifotovoltaico

Un atto condannato dagli amministratori del territorio

Lo striscione davanti l'area indicata per ospitare l'impianto

Ha subìto un atto di vandalismo lo striscione “No agrifotovoltaico in Valle Grana. Sì ai campi, no ai pannelli”, posizionato accanto all’area dove sorgerà l’impianto agrifotovoltaico “Avellana 4” dell’Azienda Agricola Avellana di Costigliole d’Asti: il progetto è infatti osteggiato dalle comunità di Altavilla e Viarigi immediatamente coinvolte o limitrofe. 

Il deturpamento della tela è avvenuto sabato: subito ripristinata promotori dell’iniziativa di protesta, è stata ricollocata vicino alle abitazioni del borgo viarigino. Con una nota ufficiale il Municipio di Altavilla, nella persona del sindaco Massimo Arrobbio, ha deplorato il gesto.

«Tali comportamenti - si legge nel documento - rappresentano un gesto di intolleranza e mancanza di rispetto nei confronti della libertà di espressione e del civile confronto di idee, valori fondamentali della nostra comunità democratica. Il Comune Altavilla Monferrato prende le distanze in modo netto e inequivocabile da ogni forma di violenza, danneggiamento o intimidazione, riaffermando il diritto di ogni cittadino a manifestare pacificamente il proprio pensiero, nel rispetto delle leggi e delle persone».

E prosegue: «Si invitano tutti i cittadini a mantenere alta l’attenzione e a segnalare tempestivamente eventuali comportamenti sospetti, nella convinzione che solo attraverso il rispetto reciproco e la partecipazione attiva si possa tutelare e valorizzare il nostro paese e si rinnova infine l’appello a tutti affinché prevalgano sempre il rispetto reciproco, il dialogo e la civile convivenza, valori che da sempre contraddistinguono la comunità di Altavilla Monferrato».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Libero

Paolo Libero
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!