Articolo »

  • 08 gennaio 2026
  • Casale Monferrato

Borghi monferrini

Genius Loci inaugura l'anno nuovo a Conzano

Domenica 11 gennaio

Scene presepiali. Mostra dei presepi napoletani a Villa Vidua

“Genius Loci, Pomeriggi nei Borghi Monferrini” aprirà a Conzano, domenica 11 gennaio, la nuova stagione, con un rinnovato calendario di appuntamenti volti alla valorizzazione delle valenze locali, in una chiave di lettura che travalica i consueti registri di tempo e di spazio, per uno sguardo che si allunga nella bellezza della narrazione, ora ascoltata, ora osservata e ora assaporata.

Promosso dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Cosmo, Genius Loci è diventato un appuntamento consolidato del calendario culturale monferrino, annoverando all’attivo decine di date e luoghi riscoperti, con centinaia di partecipanti registrati.

Ad aprire il pomeriggio conzanese (ore 15) sarà Anna Maria Bruno, con una speciale e divertente visita del borgo monferrino, arricchita dalla rappresentazione de le busiunà tratte da “Mi parl ad Cunsan busiunà” di Franca Demagistri, interpretate dal Collettivo Teatrale.

Profittando dell’ultima coda delle festività natalizie, poi, sarà ancora possibile visitare la nuova esposizione di presepi d’autore allestita in Villa Vidua e personalmente curata dal sindaco Emanuele Demaria, il quale, in qualità di esperto d’arte presepiale, da oltre 30 anni ne colleziona le rappresentazioni più rare e di provenienza internazionale, curandone gli allestimenti, con una studiata essenzialità che ne esalta estro e bellezza.

In particolare, la mostra d’arte presepiale napoletana allestita a Villa Vidua offrirà uno sguardo articolato sulle tre sezioni che la compongono, ovvero: “Il Presepe Cortese”, con opere di Vincenzo Ammaturo, Francesco Centomani, Colonna Rita, Fratelli Sinno, Umberto Grillo (cittadino onorario di Conzano), Carmine Iodice, Salvatore Principe e Luciano Testa; “Sacro e Profano”, opere del maestro Luciano Testa; “Un secolo di Auguri – Letterine di Natale” a cura di Mario Cravino del Circolo Filatelico Casale Monferrato.

La terza tappa del pomeriggio si svolgerà al Cantinone, presso il quale il Tecnico di Conservazione Museale Sezione di Zoologia del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino Sara Scapinello esporrà alcune tra le oltre duemila conchiglie acquisite a inizio Ottocento dal noto conte-viaggiatore Carlo Vidua, durante il suo ultimo viaggio nell’Asia indopacifica. Questi reperti, appartenenti in maggior parte alla categoria dei bivalvi e gasteropodi marini, furono inviati da Vidua a Torino e, a seguito di una serie di eventi storici, ne fu smarrita la collocazione fino al recente recupero ad opera della stessa Scapinello, conzanese d’origine. In chiusura, degustazione di tè e torta Vidua (confezionata con le spezie delle Molucche) prodotta da Stefano Miglietta del Ristorante Terre Rosse di San Maurizio di Conzano. “E’ sorprendente apprezzare come, anche nei borghi già toccati dalle precedenti tappe di Genius Loci, le occasioni di visita tornino a rinnovarsi con opportunità di approfondimento artistico-culturale sempre nuove e accattivanti” apprezza il Presidente Corrado Calvo. “Particolare merito va certamente al sindaco Demaria, generoso elargitore del suo sapere artistico e fine collezionista di opere d’arte che, con altrettanta generosità, mette periodicamente all’appannaggio della collettività”.

La partecipazione è libera e gratuita. Il tour si svolgerà anche in caso di pioggia. Appuntamento alle ore 15 in piazza Australia, dinnanzi al palazzo municipale. Info: 348 2211219 - chebisa@virgilio.it


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Claudio Colli

Claudio Colli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!