Articolo »
Domenica 26 ottobre
“La forza delle donne. Prevenzione e cura”
“A cuore aperto … le nostre storie” a Murisengo
“La forza delle donne. Prevenzione e cura” e “A cuore aperto … le nostre storie”. Doppio titolo e doppio taglio per l’incontro di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno, in programma domenica 26 ottobre alle ore 17 nella sala consigliare a Murisengo Monferrato, a cura del Comitato Andos di Casale Monferrato nell’ambito dell’Ottobre Rosa, la Regione si Colora di Rosa.
A cura della vice presidente di Andos, oncologa, referente patologia mammaria all’ospedale di Casale Monferrato e coordinatrice del GIC (Gruppo Interdisciplinare Cura) dell’Asl AL Elisabetta Gattoni, non solo un incontro di divulgazione/informazione, ma anche un momento teatrale con la regista e attrice Maria Paola Casorelli che, per l’occasione, interpreterà le storie di tre donne e due poesie.
“Il tumore al seno è qualcosa di più di più complesso e profondo di una semplice malattia” commenta Gattoni; “è una ferita del corpo e dell’identità femminile. Attraverso Andos offriamo supporto riabilitativo, psicologico e umano grazie al team di medici, psicologi, terapisti, istruttori, consulenti legali e del lavoro, oltre che erogando attività come: banca della parrucca, corsi e camminate nordiche, yoga, sportelli d’ascolto e con la dietista, canottaggio, ginnastica in acqua, rieducazione fisica e riabilitazione motoria”.
Il pomeriggio di domenica apre il ricco calendario 2025-26 degli incontri con i professionisti medici e sanitari promossi dal Comune di Murisengo Monferrato e così composto: venerdì 30 gennaio, “Artrosi del ginocchio: il ruolo della fisiatria e dell’approccio conservativo” con lo specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione Nicholas Bozza; venerdì 27 febbraio sarà la volta dell’infermiera Katia Bonfanti che relazionerà su: “La centralità di una professione al servizio della persona”; a cura del Medico di Medicina Generale, ecografista e angioflebologo Lorenzo Fossati, venerdì 26 marzo, l’attenzione volgerà su “Come prevenire e curare la malattia venosa cronica, dalle gambe gonfie alle varici e ulcere”. Il 24 aprile, poi, si parlerà di “Il piatto della salute: semplici scelte per vivere a lungo. Dalla teoria alla tavola: la Dieta Mediterranea, l’equilibrio e la prevenzione cardiovascolare” con l’esperta di Medicina Estetica e del Benessere con Master in Nutrizione Clinica Angelica Podda. Chiuderà il ciclo di sei incontri il pediatra Franco Allegranza, venerdì 22 maggio, con “Le vecchie e le nuove malattie del bambino”.
Tutti gli incontri si terranno presso la sala consigliare in piazza della Vittoria e saranno ad ingresso libero. Eccetto il primo, fissato per le ore 17 di domenica 26 ottobre, gli incontri che seguiranno si terranno di venerdì e alle ore 21. Al termine è prevista la degustazione di piccole goloserie per favorire il prolungamento e chiusura della serata con un momento di socialità.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







